AGGIORNAMENTI
Cerca
Chivasso
04 Giugno 2023 - 11:52
L'artista Nino Ventura e il presidente del Museo del Parco di Portofino, Daniele Crippa, accanto alla scultura "Tre Pesci".
Orgoglio e vanto dei suoi concittadini chivassesi, l’artista di fama internazionale Nino Ventura non delude mai: alle sue creazioni spetta sempre un posto d’onore. La scultura ‘Tre pesci’ dell’artista andrà infatti ad arricchire il Museo del Parco di Portofino, Centro Internazionale di Scultura all’aperto, che ospita sculture appartenenti ad alcuni tra i maggiori artisti di fama mondiale, presieduto dal collezionista e critico d’arte Daniele Crippa e curato dalla critica d’arte Serena Mormino, in collaborazione con l’associazione culturale AMARTE.
Grazie al Patrocinio del Comune di Portofino, l’opera rimarrà esposta nel Porticciolo del Borgo fino al 1° luglio, data in cui verrà collocata all’interno del museo. La scultura entrerà a far parte della Collezione permanente del Museo accanto alle oltre duecento opere presenti in questo prezioso scrigno di arte e natura.

Chi meglio dell’artista può descrivere la propria opera? La parola a Nino Ventura.
Nino Ventura e Portofino
“Sono particolarmente affezionato a Portofino, una città che reputo iconografica e di grande ispirazione – ha iniziato a raccontare Nino Ventura – Per me è qualcosa di meraviglioso essere a Portofino con questa mia opera ed entrare a far parte della collezione permanente del museo di arte contemporanea che vi è sul Molo di Portofino. Quando io e mia moglie ci recavamo a Portofino con le nostre figlie, allora ancora piccole, si scherzava tra di noi e lei mi diceva: “Ti piacerebbe esporre le tue opera a Portofino, vero?”, ed ecco che oggi, grazie ad un lavoro costante e sistematico, il mio impegno verso l’arte è stato premiato ed ora eccole qui."
La scultura ‘Tre pesci’
“‘Tre Pesci’ nasce dalla seconda fusione dei diciotto pesci che realizzai nel 2010 per la Fontana di Fuenlabrada di Madrid, in Spagna. Ho realizzato questa scultura in bronzo con l’antica tecnica etrusca della cera persa e misura dai 1,70 fino ai 2,10 metri di altezza e ha una base di oltre 2 metri. Sono entusiasta e onorato – ha poi continuato l’artista - di presenziare in ben due diverse città della Liguria con le mie opere: quelle che ho menzionato di Portofino e poi, fino a settembre, ad Albissola Marina, in provincia di Savona, sul Lungomare degli Artisti, con il gruppo scultoreo ‘L’esercito del Piccolo Pesce’.”.

Il pesce e la sua simbologia
“Il pesce è simbolo di vita, di forza, di ordine cosmico ed ha un significato benaugurale sia nelle civiltà orientali che in quelle occidentali – ha spiegato Nino Ventura - Dal punto di vista biologico, è considerato il primo elemento dell’evoluzione della specie e, in un certo senso, rappresenta in parte anche la mia evoluzione artistica. In ambito teologico, invece, ha un significato spirituale e religioso; nel cristianesimo, ad esempio, simboleggia Gesù Cristo: anche il Papa ha l’Anello del Pescatore in ricordo di Pietro, l’Apostolo pescatore che, avendo avuto fede nella parola di Gesù, dalla barca ha tratto a terra le reti della pesca miracolosa. Dietro al pesce vi è tutta una simbologia che riporta agli aspetti più ancestrali della vita dell’uomo, della sua comparsa su questa terra – ha dettagliato l’artista – La mia opera vuole inoltre essere un promemoria di quanto l’acqua sia un elemento prezioso, che non possiamo permetterci di contaminare. Il pesce può anche essere un elemento su cui iniziare a ragionare sull’evoluzione della specie umana e rappresenta inoltre in parte l’evoluzione artistica.”
Chi è Nino Ventura
Nino Ventura è un’artista di indubbia fama internazionale, che vive ed esercita la sua arte a Chivasso (TO): è anche – e soprattutto - grazie alle sue sculture contemporanee se oggi il chivassese è associato al mondo dell’arte. L’attività artistica di Ventura è iniziata nel lontano 1979 e da allora continua a svilupparsi attraverso l'utilizzo di mezzi espressivi diversi: teatro, cinema, televisione, scultura. Dal 1994, in particolare, le sue opere sono state esposte in diverse città tra cui Torino, Milano, Nizza, New York, Firenze, San Francisco, Saragozza, Barcellona, Montecarlo, Roma, Parigi, Bilbao, Madrid, Gent e sono presenti in diverse e famose collezioni pubbliche e private.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.