AGGIORNAMENTI
Cerca
Verolengo
27 Marzo 2023 - 16:05
Vittime del “copia e incolla”. Quante volte è successo a ciascuno di noi nella vita di tutti i giorni di incappare in un “pedestre copia e incolla”?
Una, due, dieci, cento? Diciamo che i “verginelli” si possono contare sulle dita di una mano.
Quando però capita ad un’amministrazione comunale di scivolare clamorosamente, allora il “copia e incolla” ha tutta un’altra eco.
“Il sindaco Borasio non ha voglia di leggere”.
Sarà un Consiglio comunale caldo quello in programma domani, mercoledì 29 marzo, alle ore 20.45 in sala consiliare a Verolengo.
Si discuterà, tra le altre cose, di bilancio di previsione, che dovrà essere approvato entro il 30 aprile prossimo. La sensazione, però, come da manifesto dell’opposizione consiliare di “Progetto Verolengo Futura” diffuso proprio ieri, è che se ne vedranno delle belle. Anche perché pare che la maggioranza abbia pestato un bel “bananone”.

Il sindaco di Verolengo Luigi Borasio
“Per poter apprendere il contenuto in maniera più snella, abbiamo letto la Nota di Aggiornamento al DUP - denunciano i consiglieri comunali di opposizione Roberto Cattozzi, Andrea Angogna e Tiziano Matta -, il Documento Unico di Programmazione che è stato approvato il 02/03/2023 dalla Giunta con delibera n. 17. Per chiarezza, il DUP è il principale strumento per la guida strategica e operativa del Comune e rappresenta il presupposto necessario di tutti gli altri strumenti di programmazione, quindi è un documento importantissimo. [...] Nelle pagine di questo documento il tempo si è fermato: compare la relazione di inizio mandato 2019 - 2024 (primo anno del sindaco Borasio) con riferimenti al Bilancio consuntivo 2018 e di previsione 2019 del sindaco Giachello; gli schemi tecnici delle entrate, delle spese, gli equilibri cconomico-finanziario, la gestione di competenza, i risultati della gestione, gli equilibri di finanza pubblica, e altri schemi presenti riferiti agli anni consuntivo 2018 e previsione 2019”.
“[...] Pagine e pagine - proseguono i consiglieri comunali -, schemi su schemi totalmente inappropriati che evidenziano numeri relativi a situazioni di anni pregressi, già presenti in documenti del passato, quando il DUP 2023 - 2025 dovrebbe fotografare gli anni 2023 - 2024 - 2025 e eventualmente evidenziare dati relativi ad anni passati come raffronto storico. Andando più a fondo abbiamo rilevato che tutto questo era già così nella nota di aggiornamento al DUP 2022 - 2024 approvato dalla Giunta il 7 aprile scorso e il DUP 2023 - 2025 approvato dalla Giunta il 24 ottobre scorso”.
“La parte più “simpatica” di ciò che è indicato in questo DUP è a pagina 9, là dove come dati generali si indica la popolazione residente al 31 dicembre 2018 (4854 residenti), come assessore Agostino Viano che si è dimesso nell’autunno 2022 e come segretaria comunale la dottoressa Rosetta Gambino andata in pensione nel 2021”.
Insomma, pare un gran pasticcio.
“[...] Cosa dovremmo fare noi a fronte di tutto quello che abbiamo esposto? Tutto questo è ben più grave del ‘refuso’ che ci rimproverava in passato l’allora consigliere Borasio e ci riserviamo di valutare quale comportamento dovremo tenere nel prossimo Consiglio comunale”.
“Con queste dichiarazioni siamo stati “trasparenti” - concludono dalla minoranza - evidenziando in anticipo ciò che non è idoneo e dare la possibilità di rettifica, se è ancora possibile. Non sta a noi decidere sul da farsi. Potevamo tacere e presentarci al Consiglio Comunale per la discussione del Bilancio di Previsione 2023 e in quell’occasione mettere in evidenza tutto quanto sopra esposto e non è detto che non lo faremo, dipende da cosa succederà. Una cosa è certa: questa Giunta e soprattutto questo sindaco, ancora una volta si sono dimostrati totalmente negligenti nello svolgimento del proprio ruolo di Assessori e soprattutto di Sindaco. Che non legge nemmeno gli atti che approva…”
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.