AGGIORNAMENTI
Cerca
Chivasso
07 Gennaio 2023 - 21:24
Don Davide Smiderle, parroco del Duomo
Ci sono assenze che fanno rumore. A volte più delle presenze. E agli habitué del 6 gennaio a Chivasso, sicuramente non è sfuggito che al teatrino civico per assistere alla presentazione della Bela Tolera, dell’Abbà e della Corte del Carnevale 2022, non ci fosse proprio lui.
E sì, don Davide Smiderle, parroco del Duomo di Santa Maria Assunta, ieri mattina ha dato forfait alla presentazione dei personaggi storici del Carnevale chivassese.
La presentazione delle maschere di ieri
Un fatto che non era mai capitato, se non all’inizio della sua avventura a Chivasso quando il don, non essendo pratico degli usi e dei costumi dei chivassesi, non partecipò all’evento laico con la maiuscola del giorno dell’Epifania per officiare la Santa Messa con il Vescovo di Ivrea nella Chiesa di frazione Betlemme.
Da quella prima circostanza bucata, don Davide non se ne è persa una di presentazione delle maschere del Carnevale ed ha sempre posticipato al pomeriggio dell’Epifania l’appuntamento con il Vescovo in frazione.
Tranne ieri.

La Messa dell'Epifania a Betlemme con Don Valerio D'Amico
La Messa del 6 gennaio di Betlemme, che è tornata al mattino, con il Vescovo Monsignor Edoardo Cerrato, è stata officiata da don Valerio D’Amico.
Dunque, il parroco non aveva l’alibi di Betlemme. Quindi, dov’era? Pare fosse impegnato con la formazione dei giovani sacerdoti. Ma è un'ipotesi.
La certezza è che don Davide è sempre stato molto presente alle iniziative del Carnevale.
Ad esempio, ha messo a disposizione il teatro dell’oratorio per la serata di incoronazione della Bela Tolera. Ha partecipato con entusiasmo ai vari Gran Galà a cui è stato invitato, sia al ristorante Dei Cacciatori di frazione Rolandini a Verolengo che al Castello di Mercenasco.
Inoltre il parroco è, aspetto non di poco conto - lo ricordiamo - anche “Priore degli Abbà”, riconoscimento che gli è stato conferito, come vuole la tradizione per i sacerdoti del Duomo, nell’ottobre del 2014.

Davide Chiolerio, presidente della Pro loco l'Agricola
Quindi, l’assenza del don alla presentazione del 6 gennaio è inevitabile che non passasse inosservata.
Così come inevitabilmente ritornano in auge le voci che da qualche tempo circolano sotto i portici di via Torino. Voci secondo cui don Davide e il patron dell’Agricola, l’ingegner Davide Chiolerio, un mese fa siano stati protagonisti di un accesso diverbio. O meglio, una lite. Per cosa, non è mai trapelato.
Certo che l’assenza del don nel giorno dell’Epifania contribuisce ad alimentare i sospetti su di una clamorosa frattura con l’Agricola di Chiolerio. Mah!
Staremo a vedere.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.