Cerca

Attualità

Passano i sindaci, ma lui resta: da un quarto di secolo è consigliere comunale!

Giovanni Scinica, consigliere comunale di Chivasso, è un recordman. Il Consiglio gli rende omaggio

Chivasso

Giovanni Scinica sorridente in Consiglio comunale

Quando ha iniziato a fare il consigliere comunale, i pochi e unici telefoni cellulari in circolazione erano i Nokia 3110 e i Sony Ericsson. Ve li ricordate? No!

E certo, sono passati 25 anni da quel 1997, l’anno prima dei Mondiali di Francia ’98. 

Gli smartphone erano fantascienza e gli iPhone chissà, forse esistevano già, ma non è detto, nella mente del solo Steve Jobs.

Era un quarto di secolo fa.

E un Giovanni Scinica appena 43enne sedeva per la prima volta in Consiglio comunale.

Giovanni Scinica alle elezioni del 2006

Da allora il chivassese, che oggi di anni ne ha 68, non ha mai smesso di fare ciò per cui - dice - è nato: occuparsi della sua città. Sempre, costantemente, un’elezione dietro l’altra, dagli scranni del Consiglio comunale.

Passano i sindaci, ma Giovanni Scinica resta. 

E così martedì, in Consiglio, l’ultimo suo sindaco Claudio Castello gli ha reso omaggio per questo storico traguardo che lo rende in assoluto il più anziano - non in senso d’età - consigliere comunale che questa città abbia mai avuto. 

Ringrazio Giovanni Scinica per i 25 anni che ha svolto come consigliere comunale - ha incalzato Castello -. Una persona che ha dedicato ben 25 anni della sua vita, quasi un terzo della sua esistenza, a Chivasso con grande disponibilità. Segue i cittadini con pazienza, porta le loro istanze in Consiglio, mantiene sempre un buon clima pur difendendo le sue idee strenuamente. Una persona meravigliosa”.

Parole al miele, che stemperano le tensioni dell’estate scorsa quando Scinica - eletto per la quinta volta consecutiva con 225 voti - s’aspettava per lo meno e giustamente un assessorato o la presidenza del Consiglio comunale.

Un premio alla carriera, ma non solo, che non è arrivato. Ma tant’è, ormai è acqua passata e il fedelissimo Scinica ha continuato a fare il fedelissimo di sempre.

Chi non vorrebbe avere un Giovanni Scinica in Consiglio comunale?

Giovanni Scinica nel 2009 mentre manifestava la fatica nel fare gli scalini della passerella di via Roma della stazione con le borse della spesa. La soppressione della passerella fu una delle sue battaglie durante l'amministrazione Matola

Sono anche un po’ emozionato - ha detto Scinica -. Essere in questi banchi da 25 anni non è proprio una cosa così banale. Sono anni volati in fretta, forse perché faccio ciò che mi piace.Come sul lavoro: sono stato 35 anni in Lancia, a Chivasso, a Rivalta e a Mirafiori, e sono volati anche quelli. Tutto ciò che faccio lo faccio con passione, me l’hanno insegnato i miei genitori. In tanti anni di lavoro ho fatto solo 8 giorni di mutua e credo di non aver mai saltato un Consiglio comunale da quando sono stato eletto”.

Scinica venne eletto per la prima volta nel 1997 nella lista dei Ds che sosteneva Palumbo contro Fluttero: fece cinque anni di minoranza, che divennero nove con il secondo mandato di Fluttero, sempre all’opposizione.  

Nel 2006 venne rieletto come consigliere di minoranza nell’amministrazione dell’allora sindaco Bruno Matola (sosteneva Renato Cambursano). Dal 2011, prima con la breve parentesi di Gianni De Mori, poi con Libero Ciuffreda e ora con i due mandati di Castello, siede in maggioranza tra i consiglieri comunali del Pd (di cui è stato anche capogruppo).

Mi piace essere presente, io ci sono sempre - dice e sorride Scinica -. Ho la formazione della fabbrica, difficilmente arrivo in ritardo: mi piacciono gli orari e le regole. A me interessa risolvere i problemi dei cittadini, le polemiche non mi sono mai interessate. Sono così anche a casa: sono cristiano, credente, mi piace il rispetto delle persone. Faccio gli auguri a tutti i chivassesi di un felice anno nuovo: mai come in questo momento ci vuole più fratellanza, nei momenti difficili bisogna fare rete, essere inclusivi e rispettarsi”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori