LAURIANO. Nelle ultime settimane, alcuni genitori avevano preso carta e penna e scritto alla sindaca di Lauriano Matilde Casa. Motivo della lamentela era lo scuolabus, il cui servizio, secondo il gruppo di 10 persone guidato da Antonietta Chiodo, sarebbe stato discontinuo a causa di guasti del mezzo di trasporto utilizzato, non adatto al trasporto di disabili. Tra l'altro, avevano anche riferito l'inadeguatezza, a loro avviso, dei parchi giochi per bambini sul territorio comunale.
Dopo questa segnalazione la sindaca, e la consigliera delegata Maria Cristina Turinetti, hanno voluto approfondire la questione.
"Abbiamo parlato con la legale rappresentante della cooperativa Help, che gestisce il servizio scuolabus - esordisce la sindaca Matilde Casa -. Dall'inizio delle scuole a settembre, il servizio non è stato effettuato 6 giorni, tra l'altro avvertendo con largo anticipo le famiglie. In quei casi il mezzo era stato portato in officina per delle regolari verifiche".
L'amministrazione ha poi pensato di organizzare un incontro con Chiodo e gli altri nove genitori firmatari della lettera. Questi hanno però deciso di non parteciparvi, chiedendo invece un incontro più generico, aperto a tutti, compresi i bambini, sui temi delle politiche per l'infanzia.
"Era stato organizzato quest'incontro alle 18 in municipio con i genitori interessati - prosegue Casa -, per discutere con la consigliera Turinetti e me della vicenda. Ma nessuno di loro si è presentato. Se si pongono delle questioni all'amministrazione, poi ci si palesa al momento adibito alla discussione ed al confronto. Chiedono un incontro sui temi dell'infanzia: a me fa piacere dialogare coi cittadini, ma prima mi sembra giusto fare chiarezza sulla questione da loro sollevata riguardo al pulmino".
Proprio in quell'occasione, l'amministrazione avrebbe voluto rispondere nel merito alle accuse sulla sicurezza del mezzo di trasporto utilizzato dai giovani di Lauriano e Piazzo.
"Lo scuolabus ha i suoi anni, è vero. Ma non per questo non è sicuro - ci spiega -. A novembre ha superato la revisione. Ed è assolutamente omologato per il trasporto di eventuali soggetti portatori di handicap. Semplicemente, nessuno degli attuali utenti ha queste necessità. Nel caso in cui ce ne fosse bisogno, lo si predisporrebbe senza problemi. Vorrei aggiungere che certe affermazioni sono molto gravi, soprattutto se fatte senza conoscere la realtà dei fatti ed avere la documentazione alla mano. Così facendo si mette in dubbio la professionalità della cooperativa Help, e me ne dispiaccio molto".
Infine, la prima cittadina risponde anche alle rimostranze riguardo alle aree gioco per i bambini del suo comune.
"Non ho molto capito la critica ai parchi giochi - conclude -. Ce ne sono due a Lauriano, due a Piazzo ed uno a Pietra. Da questo punto di vista penso che le aree di svago per i più piccoli non manchino".
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.