In senso orario: Emmanuele Serlenga, Matilde Casa e Maria Teresa Ferraris
LAURIANO. Continua il caso della palestra della scuola elementare di Lauriano. Nonostante la soluzione paventata dal comune di spostare le attività presso il salone polivalente "Giuseppe Dutto", il cui pavimento è stato adattato per l'utilizzo, la minoranza consiliare di Emmanuele Serlenga e il gruppo dei genitori "preoccupati" guidati da Giovanni Triolo non si arrendono.
Quest'ultimo ha deciso di fare un accesso agli atti. Il referente dei genitori richiede pertanto che gli siano forniti i verbali dei sopralluoghi e la perizia del 29 novembre scorso. Infatti, in quella data, la dirigente dell'istituto Comprensivo di Brusasco Maria Teresa Ferraris e il responsabile della sicurezza dell'istituto (RSPP), ing. Vincenzo Lucarelli, hanno ispezionato il salone polivalente e la vecchia struttura utilizzata precedentemente. Un'ulteriore richiesta è quella del verbale dei Vigili del Fuoco per l'autorizzazione all'uso del salone come palestra.
Inoltre, Triolo vorrebbe delucidazioni riguardo alla copertura assicurativa degli alunni durante il trasporto da scuola al polivalente, oltre che alle coperture assicurative dei volontari della pro loco che accompagneranno i bambini durante gli spostamenti.
Insomma, questo gruppo di genitori proprio non vuol accettare la decisione della sindaca Matilde Casa, avallata dalla direzione scolastica brusaschese.
Dello stesso parere anche il gruppo d'opposizione "Lauriano e Piazzo Domani", che aveva anche presentato un'interrogazione nel merito di questa vicenda.
"Dal canto nostro, manteniamo le nostre riserve - dichiara il capogruppo Emmanuele Serlenga -: circa i tempi di spostamento dalla classe scolastica al salone polivalente che, oltre esporre i bambini a freddo, intemperie e rischi di farsi male, di fatto depauperanno l'ora di educazione fisica; circa il fatto che tale area, nata come teatro e sede di serate, sia effettivamente più adatta della palestra di Via Gramsci ad ospitare l'educazione fisica dei bambini. Ciò è tanto più vero che non più tardi del prossimo 8/12 vi è previsto un concerto. Infine, segnalo che abbiamo presentato anche noi istanza di accesso atti all'IC di Brusasco per visionare il Verbale di operazioni peritali compiuto dal RSPP dell'IC stesso".
Si profila quindi un braccio di ferro fra i due schieramenti. Entrambi non sembrano disposti a cedere, convinti della propria posizione sulla questione. Intanto, mentre la vicenda è tutt'altro che chiusa, gli alunni della scuola elementare dovrebbero iniziare a svolgere attività motorie presso il polivalente il prossimo giovedì.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.