Cerca

ORIO CANAVESE. Addio allo chef Alain Zanolo: "Un lutto straziante"

ORIO CANAVESE. Addio allo chef Alain Zanolo: "Un lutto straziante"
ORIO CANAVESE.

Lutto in paese per la scomparsa dell’amato chef Alain Zanolo, 49 anni, titolare della trattoria Barba Toni.

Zaniolo si è spento sabato 20 novembre all’ospedale di Ciriè dov’era ricoverato da alcuni giorni per una malattia che non gli ha lasciato scampo.

Alain se n’è andato in pochi giorni, lasciando grande sgomento ed un vuoto nell’anima della moglie Sara, dei suoi due figli e di tutta una comunità oriese. Tutti lo ricordano per il suo sorriso, la sua disponibilità nel collaborare nelle iniziative del paese, per l’amore che metteva nei suoi piatti e per la sua passione per cucina.

Alain Zanolo lascia la moglie Sara Ponzetti, assessore comunale di Orio Canavese, e i due figli, Enrico ed Alessio, di 18 e 14 anni.

Il suo ritratto è quello di un uomo simpatico, cordiale, accogliente, ma anche un grande maestro per chi ha lavorato con lui. Un grande chef, ha costruito con il suo Barba Toni di Orio Canavese un ristorante di alto livello culinario. Nella sua cucina la scelta delle materie prime era meticolosa, partendo dalla spesa quotidiana dove selezionava i prodotti del territorio in base alla stagionalità.

Esponente di World Skills, ai fornelli Alain Zanolo era «autore» talentuoso e preparato di una cucina tipica Canavesana impreziosita da gustosi ed imperdibili piatti di pesce. Era un apprezzato formatore presso il Consorzio InterAziendale Canavesano per la Formazione professionale (Ciac) “Ferdinando Prat” di Ivrea.

Un insegnante della scuola, Alberto Leproni, scrive: “Ho dedicato la giornata formativa a spiegare che le tue stelle polari (impegno, dedizione e volontà) sono fondamentali per riuscire in qualunque aspetto della vita, quella che hai passato a indicare la strada e il futuro ai giovani e ai colleghi con calma, passione e spirito di servizio. Sei stato un esempio per molti e ci mancherai tantissimo”.

Nel suo locale ospitava una delle mattonelle d’inciampo del progetto “Inciampare nella cultura” promosso dal concorso letterario “Amilcare Solferini” organizzato dal Carc di Rodallo che ha espresso grande cordoglio per la sua scomparsa.

I funerali si terranno domani, martedì 23 novembre 2021, alle 15 nella chiesa parrocchiale di Orio, poi sarà tumulato nella tomba di famiglia nel cimitero del paese.

Lo accompagneranno le note del Silenzio suonate dal suo grande amico Enrico D’Amico, consigliere comunale ad Orio, sottolineando il suo passato da ufficiale degli alpini.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori