I danni provocati dai vandali in piazza Bava, ad una fiorirera, e alle grondaie del cimitero comunale
MONTEU DA PO. “Attenzione ladri”. Un post su facebook, pubblicato qualche ora fa, nel gruppo di riferimento del paese. Un monito ai cittadini, soprattutto quelli anziani, affinché tengano gli occhi bene aperti.
Monteu da Po, piccolo centro di poco meno di mille abitanti arroccato sulla collina chivassese, sta vivendo giorni di paura. Una banda di ladri ha colpito in pieno giorno, in pieno centro, senza essere vista, senza suscitare sospetti.
E’ successo in località “La Villa”, ieri, durante la mattinata, con i proprietari usciti di casa e i vicini che non hanno sentito nulla. Un blitz, sotto il sole e la luce del mattino, lontano da testimoni.
Il cane, un pastore maremmano, ha abbaiato, e abbaiato e abbaiato, ma non ha scoraggiato i malviventi che sono arrivati all’abitazione scelta come bersaglio salendo la collina dai prati, hanno tagliato la recinzione e sono entrati in cortile. Da lì alla casa è stato il tempo necessario per aprirsi un varco attraverso una finestra della camera da letto et voilà, il gioco è fatto: in pochi minuti hanno razziato tutto quello che potevano razziare, oro e preziosi.
Durante la loro azione, i malviventi hanno anche colpito il cane: ed è proprio dallo zoppicare dell’animale che, qualche ora dopo, la proprietaria, rientrata nella propria abitazione per pranzo, s’è accorta che qualcosa non toccava…
Sull’accaduto indagano i carabinieri di Cavagnolo, allertati e intervenuti per il sopralluogo nell’abitazione alla ricerca di qualche indizio utile alle indagini.
“Segnalate e prestate attenzione: movimenti strani, auto sospette, reti tagliate, animali che abbaiano insistentemente, tutto può essere utile a scoraggiare questi delinquenti!”, prosegue il post pubblicato su facebook nel gruppo di riferimento dell’amministrazione comunale montuese.
“Ultimamente a Monteu stanno capitando episodi poco piacevoli - sospira al telefono la sindaca Elisa Ghion -. Oltre a questo, ci sono stati atti vandalici che condanniamo fermamente: in piazza Bava, ad esempio, è stato divelto un cestino vicino alla casetta dell’acqua, è stata danneggiata una fioriera, qualcuno ha sottratto e danneggiato le nuove grondaie con le catenelle che avevamo appena sostituito sulla facciata del cimitero. Mi auguro che si possa mettere un freno a questa gente: non sappiamo chi sia, ma certamente intensificheremo i controlli”.
“Nei prossimi giorni - conclude Ghion - convocherò una riunione del gruppo di Controllo di Vicinato, per mettere in atto qualche iniziativa che possa scoraggiare eventuali malintenzionati”.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.