AGGIORNAMENTI
Cerca
01 Giugno 2021 - 18:38
L’annuncio del nome del successore di don Giuseppe Boero alla guida della Parrocchia di San Giovanni Battista, del Santuario della Madonnina e della Parrocchia di Sant’Anna di frazione Borgo Revel, potrebbe arrivare dopo la Visita Pastorale di monsignor Edoardo Aldo Cerrato a Castelrosso.
A quindici giorni dalle esequie funebri di don Boero sarà questo, infatti, il momento in cui si troveranno vis à vis il Vescovo di Ivrea e don Davide Smiderle, Vicario foraneo della Vicaria delle Parrocchie del Chivassese - incarico, quest’ultimo, che fu rivestito per diversi anni dallo stesso don Boero – e durante il quale potranno essere approfondite le riflessioni e le considerazioni sulla nomina del nuovo Parroco di Verolengo.
L’aggravarsi improvviso delle condizioni di salute di don Boero ha colto, infatti, tutti di sorpresa e non ha permesso l’attuazione dei piani che erano stati delineati durante i colloqui fra don Boero, monsignor Cerrato e il vicario don Gianmario Cuffia, come quest’ultimo ha rammentato proprio durante il suo ricordo del Parroco scomparso.
Don Boero aveva espresso il desiderio di lasciare gli incarichi più gravosi, di ritornare a Torrazza Piemonte, suo paese natale e, qualora la salute glielo avesse permesso, di essere di aiuto e supporto ai suoi confratelli nel servizio pastorale.
Un disegno che, purtroppo, non ha trovato attuazione. Nel mese di novembre don Boero si era ammalato anche di Covid: aveva superato bene la malattia tanto che nell’ultima intervista, pochi giorni prima del Natale, diceva di essere impaziente di ritornare alla celebrazione delle funzioni religiose e, in particolare, di essere presente per il Natale, come era poi avvenuto, con sua grande gioia. Nei mesi successivi, però, le sue condizioni di salute erano andate via via peggiorando, minate, forse, anche dagli strascichi di questo subdolo virus che, purtroppo, abbiamo imparato a conoscere.
E così era stato affiancato da don Maurizio Morella, Parroco di San Giacomo Maggiore a Torrazza Piemonte, e della Cappellania dei Santissimi Angeli Custodi di località Borgoregio, un affiancamento che poteva preludere ad una successione. Ma l’improvvisa scomparsa di don Boero mette di fronte, già oggi, alla decisione.
Una decisione che non può prescindere da una visione e da un ragionamento più complesso che riguarda l’intera Vicaria del Chivassese che comprende: Chivasso con il Duomo, Castelrosso (con la nomina di don Davide quale amministratore parrocchiale), le frazioni e l’Ospedale affidati a don Davide e al suo vice don Valerio D’Amico (quest’ultimo riveste anche l’incarico diocesano di responsabile dell’Ufficio Catechistico), San Giuseppe Lavoratore, Santuario della Madonna di Loreto (Cappuccini) e Cappellania di San Maurizio in frazione Montegiove affidate a don Tonino Pacetta, la Madonna del Rosario e la Cappellania dei Torassi affidate a don Gianpiero Valerio; ci sono poi Torrazza e Borgoregio con don Maurizio Morella, Verolengo con il Santuario della Madonnina e le frazioni Borgo Revel, Arborea e Busignetto che erano affidate a don Boero, mentre in frazione Casabianca è presente don Patrice Muyentwali, che aveva chiesto al Vescovo di Ivrea una revisione del suo impegno in seguito alla malattia che lo aveva colpito, e poi rimangono Rondissone, affidata a don Gino Casardi, e Montanaro con don Aldo Borgia dove, sia don Gino che don Aldo, continuano con grande energia a portare avanti i loro incarichi, nonostante abbiano superato gli ottant’anni.
Un quadro complesso, come si può vedere, dove bisogna tenere conto del presente, ma soprattutto del futuro.
Intanto non si spegne il cordoglio della comunità dei fedeli verolenghese, che ricorderà il suo Parroco, don Boero, con le messe di suffragio che saranno celebrate sabato 19 giugno, alle 18 nella chiesa parrocchiale di San Giacomo Maggiore a Torrazza, domenica 20 giugno, alle 10 al Santuario della Madonnina, e domenica 27 giugno, alle 9 nella chiesa parrocchiale di Sant’Anna, in frazione Borgo Revel.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.