Cerca

LIVORNO FERRARIS. Ep Produzione investe sulla centrale termoelettrica

Ammonta a 1,3 milioni di euro l’importo che la Ep Produzione ha investito nel 2019 sulla centrale termoelettrica che possiede a Livorno Ferraris. L’investimento dell’anno scorso, rivolto ad attività di efficientamento, rientra in un piano di miglioramento ambientale del triennio 2017-2019 che aveva come obiettivo quello di migliorare l’efficienza e la sostenibilità dell’impianto: quindi ottimizzazione della rete e trattamento delle acque, un nuovo sistema di raccolta reflui, nuovo deposito temporaneo rifiuti speciali, la riduzione dell’utilizzo della plastica monouso. Oltre a questo, nel 2019 le ricadute per fornitori della centrale sono state di 6,2 milioni di euro, pari al 5,9% dei costi complessivi dell’azienda.

I dati sono stati forniti in occasione della presentazione, a Roma, del terzo bilancio di sostenibilità di Ep Produzione, società italiana di generazione elettrica del Gruppo energetico ceco Eph: l’azienda possiede il 75% dello stabilimento di Livorno Ferraris, mentre il restante 25% è di Bkw Italia. Nei passati dodici mesi gli impianti visibili sulla strada delle Grange hanno generato circa 4,2 gwh di energia, grazie al ciclo che combina due gruppi turbogas e una turbina a vapore. L’uso combinato dei turbogas e della turbina a vapore consente all’impianto di raggiungere un alto rendimento, circa 57%, «con una conseguente emissione di gas serra relativamente bassa – sottolinea l’azienda nella scheda tecnica –, indice di un contenuto impatto ambientale».

La centrale di Livorno Ferraris è stata anche la prima azienda sul territorio vercellese a essere coinvolta nel progetto Dedalo, iniziativa lanciata dall’Asl di Vercelli in collaborazione con il Comune di Vercelli e con l’Università del Piemonte Orientale per promuovere la salute tra i cittadini vercellesi. Lo scorso anno è stata avviata la seconda fase del programma, finalizzata alla sperimentazione di iniziative specifiche per migliorare la sicurezza e il benessere psicofisico attraverso il coinvolgimento dei dipendenti. Tra le attività proposte, la formazione di gruppi di cammino, iniziative per smettere di fumare, e iniziative pratiche per sostenere una corretta alimentazione.

In generale l’azienda gestisce in Italia una capacità di generazione complessiva di elettricità di 4,3 Gw, attraverso cinque impianti a gas e uno a carbone.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori