Cerca

SALUGGIA. Il sindaco Barberis: «Non fare la patronale? Son certo che la maggioranza dei saluggesi condivide la scelta»

SALUGGIA. Il sindaco Barberis: «Non fare la patronale? Son certo che la maggioranza dei saluggesi condivide la scelta»

Firmino Barberis

«Sempre più convinto che la demagogia non porta a nulla», e che «il dovere dell’Amministrazione comunale è di salvaguardare la salute dei cittadini prima di ogni altro interesse», il sindaco Firmino Barberis - dopo aver letto sui social network alcuni commenti negativi alla decisione di no organizzare, quest’anno, la festa patronale di San Grato ritiene «doveroso fare alcune precisazioni circa le feste patronali nel nostro Comune per l’anno 2020».

Iniziamo da quella della frazione Sant’Antonino: «La Pro Loco ha comunicato che non riteneva opportuno, causa Covid-19, organizzare la patronale 2020»; per la ricorrenza è stato organizzato solo un concerto della Banda musicale di Sant’Antonino, la sera di domenica 24 agosto.

Un concerto ci sarà anche alla patronale di Saluggia: «la Banda musicale Don Bosco organizza un concertino domenica 6 settembre».

«Nessuna associazione al di fuori delle due associazioni bandistiche - prosegue Barberis - ha proposto al Comune l’organizzazione di eventi per la patronale San Grato 2020». E aggiunge: «Ogni esercizio commerciale o associazione organizza gli eventi che ritiene opportuno ovviamente sotto la propria responsabilità, così come avvenuto negli anni passati, con l’aggravio dell’applicazione di quanto previsto dai decreti per Covid19 nel periodo corrente».

«La Giunta comunale, considerando il rischio di possibili nuovi contagi, le mancate richieste da parte delle associazioni, i cantieri attualmente aperti e le segnalazioni di numerosi concittadini, fatte le dovute considerazioni, ha quindi deciso di non organizzare, per quest’anno la patronale di San Grato». Il sindaco si dice certo che «questa scelta sia ben condivisa dalla maggioranza dei cittadini del nostro Comune».

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori