Cerca

TRINO. «Non abbiamo alternative: i seggi saranno alla materna “Ferrarotti”»

Trovare un’altra collocazione ai seggi per il referendum del 20 e 21 settembre prossimi, per non chiudere la scuola materna? Non si può fare. E’ questa la risposta del sindaco Daniele Pane alle proposte della minoranza, volte a trovare una soluzione per evitare i disagi che l’interruzione per tre giorni porterebbero alle famiglie dei piccoli trinesi.

Il gruppo “Trino Futura” aveva infatti chiesto all’Amministrazione di valutare soluzioni alternative al posizionamento dei seggi elettorali nella “Walter Ferrarotti”. «Sappiamo bene che non si tratta di una cosa semplice», aveva dichiarato la capogruppo Patrizia Ferrarotti, «ma ci domandiamo se non sia possibile ragionare su una localizzazione alternativa dei seggi. Certo, ormai da sempre le scuole sono abituate a questi stop legati alle scadenze elettorali, ma crediamo che non ci si debba rassegnare a prescindere al “si è sempre fatto così”. Inoltre, proprio l’emergenza Covid-19 ci ha mostrato come sia possibile individuare in poco tempo soluzioni alternative e funzionanti diverse rispetto al solito. Perché non provare anche in questo caso? Proponiamo quindi all’Amministrazione di verificare la fattibilità di uno spostamento assieme alle altre istituzioni coinvolte ed evitare, se possibile, una ripartenza già monca per la scuola dell’infanzia».

Il primo cittadino spiega come sia stata presa in considerazione ogni opzione possibile, senza però trovare una soluzione alternativa: «Abbiamo valutato tutte le opzioni a nostra disposizione. Purtroppo nessuna strada è percorribile. Dividere i seggi è impensabile: avremo bisogno di allestire sei locali adatti a ospitare la sorveglianza dei militari. A questo proposito le forze dell’ordine sono in un numero troppo esiguo per riuscire a presenziare in sei seggi posti in altrettanti luoghi. Escludendo la materna, non disponiamo di locali adatti a ospitare i seggi. Il Teatro Civico è troppo piccolo, il Mercato Coperto non garantisce la riservatezza necessaria al voto, e Palazzo Paleologo ha una sola entrata. Infine, l’oratorio è una struttura privata e ospiterà inoltre alcune classi dell’Alberghiero, mentre l’ex Agraria non è di proprietà comunale».

Nulla da fare, quindi: il 18, 21 e 22 settembre la scuola materna rimarrà chiusa, a pochi giorni dalla riapertura e per buona pace dei genitori, che dovranno adattare impegni e orari di lavoro per non lasciare da soli i propri figli a casa. L’Amministrazione ha però deciso di venire incontro alle esigenze dei cittadini, proponendo un servizio di baby parking gratuito. «Ci siamo messi in contatto con un’associazione specializzata nella gestione dei bambini. Le famiglie che dovessero ritrovarsi in difficoltà potranno beneficiare del servizio di baby parking in maniera completamente gratuita», conclude Pane.

La mancanza di un’alternativa valida non dovrebbe però essere motivo di polemica tra la Giunta e opposizione: «Io e la vicesindaco Elisabetta Borgia abbiamo incontrato la minoranza e esposto le criticità che ci hanno spinto a non cambiare la sede dei seggi. Il gruppo “Trino Futura” ha compreso le difficoltà e accettato la nostra decisione».

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori