AGGIORNAMENTI
Cerca
20 Agosto 2021 - 11:31
L’area To-10 è, secondo Sogin, “potenzialmente idonea” ad ospitare il Deposito
In quello 0,1% del territorio nazionale che, secondo Sogin, è “potenzialmente idoneo” ad ospitare il Deposito nazionale di materiale radioattivo c’è anche un’area del Chivassese: la To-10, che insiste sui territori dei comuni di Mazzè, Caluso e Rondissone.
Tra gennaio e i primi di luglio le Amministrazioni comunali, la Città Metropolitana, la Regione, le associazioni ambientaliste e un comitato di cittadini hanno esaminato la scheda della Cnapi relativa a quest’area e hanno inviato a Sogin osservazioni a proposito del mancato rispetto di alcuni dei criteri di esclusione sulla base dei quali la carta è stata redatta, o altre considerazioni di carattere più generale.
Lo stesso hanno fatto il Comune di Chivasso e altre realtà della zona. Le osservazioni pervenute sono pubblicate e consultabili sul sito depositonazionale.it al link https://www.depositonazionale.it/consultazione-pubblica/pagine/osservazioni-proposte-tecniche-trasmesse.aspx.
Dopo questa fase di confronto tecnico-documentale, caratterizzata anche da un paio di momenti di incontro con Sogin organizzati dalla Regione, i Comuni, la Città Metropolitana e la Regione sono invitati al Seminario nazionale nel corso del quale saranno approfonditi tutti gli aspetti tecnici relativi al Parco Tecnologico, con particolare riferimento alla piena e puntuale rispondenza delle aree individuate ai requisiti tecnici ed agli aspetti connessi alla sicurezza dei lavoratori, della popolazione e dell’ambiente, e sono illustrati i possibili benefici economici e di sviluppo territoriale.
I sindaci possono quindi smettere di lamentarsi per il «mancato coinvolgimento dei territori», per le presunte «imposizioni dall’alto» ecc., perché i Comuni e gli altri enti territoriali - che hanno avuto sei mesi di tempo per studiare la normativa, documentarsi e formulare osservazioni - sono tra i soggetti direttamente coinvolti nel processo decisionale.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.