AGGIORNAMENTI
Cerca
15 Febbraio 2021 - 17:51
Gian Piero Godio (Legambiente)
Al “Tavolo di trasparenza e partecipazione” sul nucleare del 10 febbraio è intervenuto, per conto di Legambiente, Gian Piero Godio. L’esponente ambientalista ha premesso che secondo la sua associazione «non è il caso di parlare oggi di compensazioni, nel momento in cui i cittadini e le amministrazioni si devono invece concentrare sulla verifica della corretta applicazione dei criteri di esclusione; riteniamo che sarebbe stato più opportuno poter porre le domande e le considerazioni dopo l’illustrazione di Sogin, anziché prima, ed in ogni caso poter avere almeno le risposte alle domande poste prima della successiva convocazione del Tavolo».
Legambiente ha poi chiesto «un’ulteriore convocazione del Tavolo di trasparenza e partecipazione affinché Sogin possa relazionare (trasparenza), ma anche recepire le nostre osservazioni (partecipazione), in merito a:
- discrezionalità utilizzata da Sogin nell’applicazione dei criteri che le Guide Tecniche 29 e 30 prevedono che debbano essere applicati con discrezionalità motivata, quali ad esempio: minima distanza dai centri abitati, minima soggiacenza della falda acquifera, ecc);
- discrezionalità utilizzata da Sogin nella definizione dei criteri per stabilire l’ordine di idoneità in base ai quali classificare i siti potenzialmente idonei, che, in base all’art. 27 del D.Lgs. 31 del 15 febbraio 2010, devono essere individuati motivatamente da Sogin sulla base di caratteristiche tecniche e socio-ambientali, quali ad esempio: distanza di percorrenza dei trasporti nucleari verso il Deposito nazionale, distanza del deposito nazionale dalle linee ferroviarie esistenti, ecc)».
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.