Cerca

TORTOSA. Bus Catalogna: sotto controllo situazione feriti italiani

Rimane "sotto controllo" la situazione dei quattro feriti italiani dell'incidente del bus Erasmus di domenica, tre ragazze e un ragazzo, ancora ricoverati in Catalogna, ha riferito l'ambasciatore in Spagna Stefano Sannino.

Non si sa ancora quando potranno rientrare in Italia. Tutti sono stati operati. Il decorso post-operatorio è positivo. Due casi sono più semplice, uno è "un po' più complesso" ha precisato Sannino. I medici hanno escluso rischi per la loro vita. 

E' probabile che già entro questa sera possa avvenire il rientro in Italia delle salme di due delle ragazze morte domenica nell'incidente del bus Erasmus.

L'ambasciatore d'Italia in Spagna Stefano Sannino ha detto all'Ansa che per due delle vittime italiane le procedure di riconoscimento sono state ultimate "perfettamente". Il rientro delle salme ora dipende dal via libera del giudice che indaga sull'incidente.

Per le altre salme il rimpatrio, sempre dopo il via libera del giudice, dovrebbe avvenire entro giovedi, ha aggiunto l'ambasciatore Sannino.

Le autorità catalane stanno facendo il possibile per accelerare le procedure. Ieri il presidente Carles Puigdemont ha accompagnato il premier italiano Matteo Renzi nella visita a Tortosa - nel cui obitorio sono state raccolte le salme delle vittime dell'incidente - ai familiari delle sette ragazze.

Il governo italiano ha messo a disposizione un aereo della Aeronautica militare per il rimpatrio.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori