AGGIORNAMENTI
Cerca
12 Ottobre 2014 - 18:48
Per sistemare un centro storico non c'è via migliore che quella di coinvolgere ed incentivare i cittadini. La filosofia è "Se la tua casa è più bella, e la mia anche, sarà più bello anche il nostro paese...". Una filosofia che l'Amministrazione Comunale fioranese sta applicando già dal precedente mandato, e su questa strada continua a perseverare.
Già per tre anni di fila il Sindaco Laura Fogliato, con l'accordo di tutto il gruppo dei consiglieri, ha messo a disposizione contributi per il rifacimento delle facciate. Il riscontro è stato molto positivo: 12mila euro utilizzati in tutto ed una media di tre facciate ritinteggiate ogni anno.
Ora ne arriva un'altra. Il Consiglio Comunale, nella seduta dello scorso mercoledì 16 settembre, ha deciso di introdurre agevolazioni sia per gli interventi di recupero del centro storico, sia per le nuove costruzioni. Lo ha fatto deliberando prima, in modo propedeutico, un aggiornamento dei oneri di urbanizzazione primaria e secondaria, nel rispetto della normativa vigente in materia.
In sostanza viene previsto, nel primo caso, uno sconto del trenta per cento al contributo di costruzione (costo di costruzione più oneri di urbanizzazione primaria e secondaria). calcolato sugli interventi effettuati all’interno del centro storico e volti al recupero, ai fini abitativi, di rustici o comunque di fabbricati o porzioni di essi attualmente con destinazione accessoria non residenziale. Inoltre verrà ridotto il costo unitario di costruzione per le nuove costruzioni, stabilito in 393,03 euro, secondo i parametri Regionali, pur rimanendo allineati con i costi dei comuni limitrofi, applicando un ribasso percentuale pari al 5 per cento, dal quale ne risulta un costo finale pari a 373,38 €/mq. Viene demandato al responsabile dell’ufficio tecnico Simone Vivian l’applicazione degli sconti in sede di istruttoria delle pratiche edilizie.
"Il costo di costruzione per le nuove costruzioni non veniva aggiornato dal 2005, abbiamo quindi provveduto ed è stato modificato da 310,03 a 393,03 €/mq – spiega il Sindaco, che anticipa -. L’espansione del comune di Fiorano è bloccata dal 2000 a causa degli eventi alluvionali che hanno reso non idonee all’edificazione la maggior parte delle aree libere. Il nuovo Prgc di prossima approvazione permetterà finalmente l’edificazione su nuove aree di espansione residenziale sbloccando la situazione".
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.