Cerca

QUINCINETTO. Un logo per il paese. Comune lancia un Concorso di Idee

QUINCINETTO. Un logo per il paese. Comune lancia un Concorso di Idee

L’Amministrazione Comunale indice un Concorso di Idee per individuare un logo per il Comune di Quincinetto. Sarà collocato all’inizio del paese ed in Piazza Europa, utilizzato per la cartellonistica, quindi, ed anche nelle intestazioni ufficiali. E’ già stato predisposto un avviso, per raccogliere le proposte. E c’è già un tema. Il logo dovrà legarsi alla frase “Quincinetto…palcoscenico del canto e della musica”. Chiunque intenda proporre la propria idea può farlo inviando una mail, contenente tutto il materiale, all’indirizzo info.quincinetto@comune.quincinetto.to.it oppure via posta all’indirizzo del Comune, via Val n.5, 10010, o ancora consegnandola a mano presso l’Ufficio Protocollo. Le proposte devono arrivare entro il 1° dicembre e sarà una giuria di esperti del settore a valutarle.

“Il logo dovrà rappresentare le caratteristiche di Quincinetto – spiega il primo cittadino Angelo Canale Clapettoe al più originale sarà attribuito un adeguato riconoscimento. Abbiamo scelto il suddetto tema perché il paese ha una grande tradizione musicale”. Quincinetto vanta infatti la presenza di una Cantoria che è una delle più antiche del Piemonte, risalente al canonico Enrietti, nell’800, e ci sono altre grandi eccellenze. Quincinetto ha dato i natali alla prima tromba del Teatro Regio e dell’Orchestra Sinfonica della Rai Ivano Buat. Ci sono gruppi di grande qualità come La Rupe, che fa musica corale ed ha già ottenuto numerosi riconoscimenti anche fuori Piemonte. Ci sono I Pressapoch ed I Vagabondi che fanno canto e musica popolare, la Filarmonica Aurora e la Scuola L’Artistica, oltre a vari solisti.

“In ogni famiglia c’è almeno un cantore o un musicante – sottolinea il Sindaco -. La scelta del logo sarà propedeutica all’organizzazione di eventi musicali che spargeremo lungo tutto l’anno. Metteremo in piedi un Comitato per definire un cartellone coinvolgendo tutte queste realtà. E’ un’iniziativa che nasce per rendere omaggio alle tradizioni e mantenere viva quest’anima che il paese ha, trasmettendola alle nuove generazioni. Tra l’altro nel nostro programma aveva sottolineato la volontà di promuovere la formazione culturale e musicale. Il paese deve vestirsi di quello che è, di spensieratezza intrisa di cultura e fantasia, che servono al buon vivere”.

 

 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori