Cerca

VIALFRE. Apre il Fratoio con l'Asspo

VIALFRE. Apre il Fratoio con l'Asspo

La stagione olivicola è nella fase finale e l’Associazione Piemontese Olivicoltori (Asspo) si sta preparando alla raccolta. “Si prevede – sottolinea il Presidente Pierluigi Baratono - una spettacolare produzione con quantità di gran lunga superiori allo scorso anno. La qualità è ottima, assicura il tecnico Antonino De Maria, e le piogge che hanno inciso notevolmente sui vigneti non sembrano aver causato problemi alle olive. Siamo ormai pronti; stiamo lavorando per garantire l’apertura del frantoio che avverrà nei giorni 20-21-24-25-26 ottobre e 3-4 novembre".

Il costo di lavorazione è rimasto invariato a 20 €/quintale; visto che si tratta di una associazione senza fini di lucro non si intende guadagnare su questo servizio che è riservato ai soli soci ASSPO. "Per chi lo vorrà - continua il Presidente -, sarà possibile inoltre usufruire del servizio panel test e/o analisi chimica. L’Asspo preleverà dei campioni da inviare al laboratorio qualificato a fare queste analisi. Visto l’enorme successo dello scorso anno e delle innumerevoli richieste pervenute proponiamo una giornata di Frantoio Aperto dedicata all’olio e alle olive".

Domenica 26 Ottobre a partire dalle 9 fino a ora tarda sarà possibile assistere alla raccolta con agevolatori delle olive e la successiva lavorazione in frantoio. Il frantoiano illustrerà le operazioni fondamentali del ciclo che porta fino all’ottenimento del prezioso frutto. Ma non si parla soltanto! L’Asspo è lieta di offrire a tutti i partecipanti pane e olio L’accesso e libero e gratuito. Per l’organizzazione di gruppi è consigliata la prenotazione tramite i nostri contatti. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi ai recapiti: www.asspo.it. e-mail: info.tecnico@asspo.it, info@asspo.it, 338 1292357, 335 431737.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori