AGGIORNAMENTI
Cerca
31 Agosto 2014 - 11:27
Uno splendido sole estivo ha accompagnato la festa patronale a San Bernardo di Ivrea. La Pro Loco, presieduta da Rinaldo Gianino, ha offerto al pubblico un ricco programma ed un fiume di gente ha invaso la frazione tra venerdì e domenica 24 agosto.
Il consuntivo è di 2500 persone a mangiare nelle quattro serate, 37 attacchi presenti alla sfilata dela domenica ed una cinquantina di persone per la passeggiata in carrozzo del sabato per le cascine di San Bernardo.
L'Associazione, composta da tanti volontari di tutte le età, ha aperto il padiglione gastronomico servendo ottime specialità piemontesi. Venerdì ha fatto da padrone il gran fritto di pesce e riso alla pescatora. Sabato e domenica sono andati a ruba costine, salamelle, spiedini, agnolotti. Il lunedì, per la cena di chiusura, i volontari hanno preparato le tradizionali rane fritte.
Non sono mancate proposte sportive, con la triangolare di calcio "dei Cantoni". Suggestiva la scarrozzata "di Cascina in Cascina" del sabato pomeriggio con ritrovo attraverso le Cascine Formenta, la Fornace e la Bultina. "Per trascorrere un pomeriggio insieme – sottolinea la Pro Loco -, nelle Cascine che hanno rappresentato la storia della nostra frazione, gustando salame e formaggio accompagnato da un buon bicchiere di vino. Con i bambini, accompagnati da genitori, nonni e zii, per far loro conoscere le nostre tradizioni e dare la possibilità di vedere dal vivo gli animali".
Domenica la 35esima edizione della grande sfilata delle Carrozze d'epoca ha registrato una partecipazione favolosa, abbinata al "Mercatino d'estate" con specialità gastronomiche che ha visto, tra l'altro la presenza della Pro Loco di Trausella, e vino del territorio con la Cantina Massoglia di Agliè.
Per quanto riguarda le proposte musicali: partita con un tributo a Vasco Rossi la festa è proseguita con le orchestre The Kiss, Nuove Proposte e Acqua Marina.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.