Cerca

IVREA. Successo per la patronale di San Bernardo

IVREA. Successo per la patronale di San Bernardo

Uno splendido sole estivo ha accompagnato la festa patronale a San Bernardo di Ivrea. La Pro Loco, presieduta da Rinaldo Gianino, ha offerto al pubblico un ricco programma ed un fiume di gente ha invaso la frazione tra venerdì e domenica 24 agosto.

Il consuntivo è di 2500 persone a mangiare nelle quattro serate, 37 attacchi presenti alla sfilata dela domenica ed una cinquantina di persone per la passeggiata in carrozzo del sabato per le cascine di San Bernardo.

L'Associazione, composta da tanti volontari di tutte le età, ha aperto il padiglione gastronomico servendo ottime specialità piemontesi. Venerdì ha fatto da padrone il gran fritto di pesce e riso alla pescatora. Sabato e domenica sono andati a ruba costine, salamelle, spiedini, agnolotti. Il lunedì, per la cena di chiusura, i volontari hanno preparato le tradizionali rane fritte.

Non sono mancate proposte sportive, con la triangolare di calcio "dei Cantoni". Suggestiva la scarrozzata "di Cascina in Cascina" del sabato pomeriggio con ritrovo attraverso le Cascine Formenta, la Fornace e la Bultina. "Per trascorrere un pomeriggio insieme – sottolinea la Pro Loco -, nelle Cascine che hanno rappresentato la storia della nostra frazione, gustando salame e formaggio accompagnato da un buon bicchiere di vino. Con i bambini, accompagnati da genitori, nonni e zii, per far loro conoscere le nostre tradizioni e dare la possibilità di vedere dal vivo gli animali".

Domenica la 35esima edizione della grande sfilata delle Carrozze d'epoca ha registrato una partecipazione favolosa, abbinata al "Mercatino d'estate" con specialità gastronomiche che ha visto, tra l'altro la presenza della Pro Loco di Trausella, e vino del territorio con la Cantina Massoglia di Agliè.

Per quanto riguarda le proposte musicali: partita con un tributo a Vasco Rossi la festa è proseguita con le orchestre The Kiss, Nuove Proposte e Acqua Marina.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori