AGGIORNAMENTI
Cerca
06 Agosto 2014 - 11:48
CArabinieri (foto d'archivio)
Accolta la mozione presentata dal gruppo di minoranza sul tema “lotta alla microcriminalità in Canavese” con l'obiettivo di richiedere, in collaborazione con i Comuni limitrofi, il potenziamento della Stazione dei Carabinieri di San Giorgio. La maggioranza, durante l'ultimo Consiglio Comunale dell'8 luglio, ha accolto con favore la proposta, illustrata da Moreno Prono, di organizzare una riunione con i Sindaci interessati per stilare un documento ufficiale.
"In questo ultimo periodo – ha esordito Prono a nome del gruppo – assistiamo ad un'autentica escalation della microcriminalità sul territorio del Canavese, con furti e rapine in abitazioni private ed esercizi pubblici, ati di vandalismo più o meno gravi e nuovamente al lancio di sassi dal cavalcavia dell'autostrada. Ci risulta che l'organico dei Carabinieri sia stato ridotto, negli ultimi anni, di circa il cinquanta per cento delle unità originariamente assegnate. E' evidente che tale insufficienza, con 'l'acuirsi della microcriminalità, soprattutto nelle ore notturne, metta a repentaglio la sicurezza e l'incolumità di tutti, con riupercussioni anche sul vivere civile. Non mancano furti e rapine anche dove il territorio è presidiato alla videosorveglianza".
Entrambi i gruppi hanno messo in chiaro, ad ogni modo, la stima verso i Carabinieri di San Giorgio. "Condividiamo appieno il pensiero che i tagli alla spesa pubblica non dovrebbero colpire i servizi essenziali quali quelli prestati dalle Forze dell'Ordine – ha sottolineato Salvatore Amato a nome della maggioranza -. In questi anni i Carabinieri di San Giorgio hanno conseguito risultati brillanti e, attraverso una complessa e prolungata attività di indagine, sono riusciti a disarticolare un'estesa associazione criminale e ad individuare gli autori di atti vandalici su beni comunali del nostro paese. Esprimiamo un forte ringraziamento all'Arma, consci che dietro questi risultati c'è il sacrificio di persone che profondono il massimo impegno ben oltre i canoni dello specifico rapporto di lavoro ed in condizioni spesso difficili".
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.