Cerca

SALERANO. Elio Ottino torna alla carica, si candida lo storico ex Sindaco

SALERANO. Elio Ottino torna alla carica, si candida lo storico ex Sindaco

Elio Ottino

Elio Ottino torna alla carica. Lo storico ex Sindaco di Salerano si ripresenta, dopo un quinquennio trascorso lontano dall'attività amministrativa, alla guida della lista "Salerano Canavese – un paese in Comune". "Mi ero fatto da parte ma ho continuato ad interessarmi alle problematiche dei piccoli comuni e alle modifiche legislative – spiega Ottino -. Nel frattempo è cambiata la mia situazione familiare. Mio figlio è rientrato in Italia dal Portogallo. Ecco che di conseguenza ho preso la decisione di ricandidarmi. Sento ancora la voglia di fare qualcosa per il mio paese".

Elio Ottino ha 67 anni, ex dipendente olivetti, è attualmente felice pensionato con la passione per il ciclismo. Risale al 2008 l'avventura in Portogallo quando ha percorso 2694 Km in 23 giorni sulle due ruote valicando il Monginevro, la Provenza e la Camargue, la Spagna con tutta la costa mediterranea fino allo stretto di Gibilterra per arrivare a Pêra, dove lo attendeva il figlio Dario con la nuora Dina, il nipotino Sergio le moglie Maria Pia. Il 31 agosto 2009, alla nascita della piccola Helena, è partito invece da Pera e, risalendo verso nord il Portogallo, è entrato a Santiago di Compostela per ridiscendere lungo la costa atlantica, con puntatina a Fatima, e tornare a Pera dopo 2400 km pedalati in 19 giorni. "E' una vita che pedalo non soltanto in senso metaforico e continuerò, finchè mi è consentito, a farlo ben volentieri" commenta lui.

Sindaco dal 1976 al 2009, è noto per aver vinto nel 2004 la battaglia contro il terzo mandato, introdotto allora dalla legge, ottenendo addirittura il rimborso del 50 per cento dell'indennità percepita dal commissario nei dieci mesi di transizione. "La mia – sottolinea Ottino - è stata una battaglia per questione di principio perchè non mi sentivo meno onesto di tutti quelli che scendono a Roma, tant'è che alle elezioni del 2009 ho deciso di non ricandidarmi, ma è stata una scelta personale".

In lista con lui ci saranno cinque consiglieri appartenenti all'Amministrazione uscente: Tea Enrico candidata Vicesindaco, Ignazio Durisotti, Diego Bianco, Annamaria Agati, ed uno proveniente dalla minoranza, Andrea Merlo. Si aggiungono cinque volti nuovi: Pasqualino Salerno, Roberta Cena, Piera Boerio, Monica Passuello, Simone Panella.

 
Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori