AGGIORNAMENTI
Cerca
21 Aprile 2014 - 10:17
M5S
Dopo mesi di attesa, e ripetute sollecitazioni da parte del Movimento 5 Stelle, il Consiglio Comunale approva il regolamento per l'installazione delle bacheche sul territorio comunale. Ma taglia fuori proprio i grillini che ne avevano fatta richiesta. Il documento, approvato l'altra settimana all'unanimità, prevede infatti alcune regole stringenti. In buona sostanza chi desidera disporre di una bacheca per informare la cittadinanza sulle vicende politico-amministrativo locali e nazionali oppure per divulgare le proprie iniziative, dovreà farsi carico dei costi per l'acquisto e l'installazione.
Ad occhio e croce dovrà quindi fuori di tasca propria diverse centinaia di euro. Cifre troppo altre per i pentastellati come per tutte le associazioni, gruppi culturali, gruppi consiliari, organizzazioni e sindacati "che non perseguano fini di lucro o la cui attività sia ritenuta di interesse pubblico", come sottolinea lo stesso Regolamento all'articolo 1.
Il Movimento di Grillo proponeva invece che fosse il Comune ad acquistarla e a metterla gratuitamente a disposizione di cittadini e gruppi. "Siamo contenti – premette il referente locale Matteo Locatelli – di essere stati tra coloro che hanno sostenuto la predisposizione e conseguente regolamentazione delle bacheche comunali. Peccato che, probabilmente, proprio noi non potremo usufruirne per i costi proibitivi stimati e cioè 700 euro. Questo regolamento presenta molte lacune e punti interrogativi".
Basta fare un paio di calcoli. Il Movimento 5 Stelle, lo sanno anche i muri, non dispone dei finanziamenti destinati ai partiti tradizionali. Per un'intera campagna elettorale spende mediamente 500 euro in un Comune come Chivasso. Figuarsi come possa spendere cifre più alte soltanto per vedere riconosciuto il diritto di informazione. "Faremo istanza – aggiunge Locatelli – affinchè il Comune si accolli le spese di realizzazione e provveda poi ad affittare a prezzi più coerenti ai vari gruppi ed associazioni".
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.