Cerca

PAVONE. Pugno duro in via Vignale

PAVONE. Pugno duro in via Vignale

A destra il Sindaco Maria Aprile

Pugno duro in via Vignale. La richiesta arriva dal Consiglio Comunale dei Ragazzi che, in settimana, ha inviato al Sindaco Maria Aprile una lettera per elencare tutti i disagi che si verificano nella via, che passa davanti alle scuole, a causa delle continue trasgressioni degli automobilisti.

Finora il Comune aveva cercato di essere clemente, affidandosi alla presenza del vigile urbano e dei nonni vigili volontari per spiegare ai frequentatori che si tratta di una zona sensibile, in quanto frequentata da centinaia di bambini. Non è bastato. L''argomento aveva già sortito nei mesi scorsi dibattiti in Consiglio Comunale e lo stesso CCR ha rilevato che le famiglie andrebbe maggiormente sensibilizzate e che il Comune dovrebbe utilizzare maniere più severe. Le contravvenzioni, del resto, sono numerose e gravi: auto che passano contromano sebbene sia stato introdotto da oltre un anno il senso unico, mezzi in sosta dove non dovrebbero, velocità elevata. La risposta è arrivata immediata.

"Dallo scorso lunedì abbiamo voltato pagina – sottolinea il Sindaco Maria Aprile -. Il comportamento sarà diverso: il vigile è sempre presente ma ricorrerà maggiormente a sanzioni mentre oggi ha agito con molta più benevolenza, cercando di prevenire certi comportamenti, parlando direttamente agli utenti. Era un'opera di educazione che credevamo funzionasse ma, evidentemente, non è stato così. Abbiamo agito finora nella logica di evitare multe. Da adesso in poi ci sarà maggiore rigore nel rispetto di una sicurezza che gli stessi ragazzi hanno capito essere necessaria ottenere anche a costo di dare le multe".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori