Cerca

FORNO. Tardano i lavori di ampliamento del cimitero

FORNO. Tardano i lavori di ampliamento del cimitero

In foto il Sindaco Giuseppe Boggia

Tardano i lavori di ampliamento del cimitero comunale. Tutta colpa della ditta esecutrice, la Costruzioni Edili Pisan di Tronzano Vercellese che nel 2012 si era aggiudicata l'appalto per la realizzazione del primo lotto, secondo stralcio, relativo alla costruzione di nuovi loculi, su progetto dell'architetto Luca Bianco, per un importo, a ribasso d'asta, di circa 215mila euro.

I problemi sono iniziati nel settembre 2013, dopo aver approvato il secondo stato di avanzamento lavori, di fronte ad una perizia di variante. Nonostante solleciti ed ordini di servizio (l'ultimo lo scorso febbraio) la ditta non ha mai ripreso i lavori. Il Responsabile del Procedimento ha quindi fissato un termine per consentire di recuperare il ritardo. Alla fine lo scorso 14 marzo si è tenuto un incontro in contraddittorio tra il Comune e l'impresa, con i rispettivi tecnici, e si è deciso di procedere ad una risoluzione anticipata del contratto per "grave ritardo".

Questa decisione, come spiega la Giunta nell'apposita delibera, “consente di scongiurare l’instaurarsi di un contenzioso con la ditta con esiti presumibilmente non certi e con tempi giudiziari molto rilevanti, a fronte invece di un’impellente necessità di concludere l’opera appaltata, anche in rapporto ai danni di tipo economico, di funzionalità e di immagine subiti dall’ente a causa del ritardo di esecuzione“ ed inoltre “permette di addivenire ad una conclusione bonaria e rapida del rapporto contrattuale, dal momento che l’impresa garantisce una rapida, quasi immediata, fuoriuscita dal cantiere“.

Ora il Comune dovrà provvedere ad un nuovo appalto per terminare i lavori rimasti (la ditta di Tronzano si è fermata ad opere per circa 180mila euro).

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori