MONCALIERI. Crolla una palazzina nel Torinese, 6 feriti. Salve due bimbe
01 Marzo 2014 - 10:39
Palazzina a Moncalieri
Notte di terrore oggi a Moncalieri, comune alle porte di Torino, dove un'esplosione ha sventrato una palazzina facendo temere il peggio. Fortunatamente la deflagrazione non ha causato morti, ma solo il ferimento di 6 persone, tra cui due bambine di 4 e 9 anni. Sono gravi, invece, le condizioni di un marocchino, trasportato in ospedale in codice rosso per le ustioni riportate sul corpo. Per due lunghe ore i vigili del fuoco hanno scavato tra le macerie in cerca della fidanzata dell'uomo, anche lei straniera. La donna, però - è stato accertato poco dopo dai carabinieri - era fuori casa al momento dell'esplosione. Secondo le prime informazioni sarebbe stata una fuga di gas, proveniente forse dall'abitazione del marocchino, a causare la deflagrazione che ha completamente distrutto l'ultimo piano della palazzina. Ad illuminare la notte, in via Sestriere, ci sono solo le cellule fotoelettriche dei vigili del fuoco, sul posto con cinque squadre. Un nugolo di persone si ferma davanti a quel che rimane della palazzina, mentre dall'alto continuano a cadere detriti e macerie sulle auto in strada. E' da poco passata la mezzanotte quando un boato travolge la cittadina in provincia di Torino. L'ultimo piano del palazzo cede di schianto, prima il solaio e poi le mura. Dei due appartamenti resta soltanto lo scheletro. In una delle due abitazioni mamma e papà avevano messo a dormire le loro piccole da qualche ora, quando sono stati travolti dal boato. Istintivamente sono accorsi dalle figlie rifugiandosi sotto una trave, che è stata poi la loro salvezza. Per loro qualche escoriazione, mentre le bimbe ne sono uscite incolumi. E' andata peggio, invece, al marocchino che abitava nell'appartamento accanto. E' stato trasportato in ospedale in codice rosso ed è tuttora in prognosi riservata per le ferite riportate. L'altro ferito, un vicino di casa 29enne, non ha lesioni gravi e non corre pericolo di vita. I vigili del fuoco resteranno sul posto per tutte la notte, per continuare la rimozione delle macerie e per mettere in sicurezza la palazzina. Nel frattempo, però, hanno deciso di sgomberare in via precauzionale le abitazioni adiacenti: una ventina le persone evacuate. Sul posto è arrivato anche il sindaco di Moncalieri, Roberta Meo, che ha voluto esprimere la sua vicinanza alle persone colpite dall'esplosione. "Ero in consiglio comunale quando sono stata informata - dice -. Sono subito venuta qui per accertarmi dei danni. Per fortuna al momento il bilancio è meno grave di quanto sembrava inizialmente. L'amministrazione provvederà a fare tutto quanto il possibile sia per i feriti che per gli evacuati".
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.