Cerca

SETTIMO TORINESE. Schifino: "Forza Italia? Deve venire con noi, ci sono già esponenti non proprio di sinistra in maggioranza”

SETTIMO TORINESE. Schifino: "Forza Italia? Deve venire con noi, ci sono già esponenti non proprio di sinistra in maggioranza”

Angela Schifino di Italia Viva alla Leopolda

Una grande alleanza a partire dalla sinistra sinistra, con Elena Ruzza e Matteo Cantamessa, per arrivare fino al centrodestra moderato (Giorgio Chiarle, Felice Scavone). Passando, magari, anche per il Movimento 5 Stelle. Potrebbe essere questo il “corpo” della maggioranza di Elena Piastra nel prossimo mandato. In mezzo una civica liberale, riformista in grado di “legare”. È questa l’idea di Angela Schifino, esponente settimese di Italia Viva.  “È una cosa a cui si sta lavorando da un po’ a livello nazionale, - racconta - è stato sperimentato a Milano, a Torino. C’erano Italia Viva, Azione, un pezzo di Radicali. A Torino si è preso il 5%, la parte interessante è se funziona anche a livello nazionale. Bisogna capire se i nostri leader nazionali riescono a non farsi la guerra, io non ci vedrei male neanche un pezzetto di Forza Italia, penso a quella parte che è vicina alla Carfagna, che non ha nulla a che fare con Salvini, Meloni e Co. Riempire quel vuoto lì sarebbe auspicabile”. Un modello, eventualmente, applicabile anche sotto la torre settimese dove, proprio Azione e + Europa, hanno già creato un gruppo unico in consiglio comunale rappresentato dal consigliere Bruno Olivieri. “Io non lo escludo a Settimo, prosegue Schifino - a me non dispiacerebbe farlo anche qui. Io ho avuto modo di confrontarmi in senso positivo con gli esponenti locali di Azione e + Europa, a me piacerebbe come idea anche se a Settimo manca molto alle prossime elezioni, c’è molto tempo per lavorarci”. Una lista che potrebbe prevedere anche un pezzo di centrodestra.  “Tutta Forza Italia - continua l’esponente di Italia Viva - la vedo fuori luogo rispetto al resto della destra. Oggettivamente Lega e Fratelli D’Italia sono una cosa diversa, le opinioni di Forza Italia sono più simili alle mie che a quelle della Lega. A me non dispiacerebbe, ci si potrebbe lavorare anche se devo dire che io non ne ho ancora parlato con gli esponenti di Forza Italia, è una mia opinione. Anche se vedo che ormai Lega e Fratelli D’Italia si muovono da soli, in totale autonomia rispetto a Forza Italia”. E a chi le dice che questo vorrebbe dire allargare la maggioranza destra Schifino replica così: “La nostra maggioranza è già eterogenea con posizioni non proprio di sinistra ma questo non è negativo anzi il confronto ci arricchisce”. 
Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori