Una grande alleanza a partire dalla sinistra sinistra, con Elena Ruzza e Matteo Cantamessa, per arrivare fino al centrodestra moderato (Giorgio Chiarle, Felice Scavone). Passando, magari, anche per il Movimento 5 Stelle. Potrebbe essere questo il “corpo” della maggioranza di Elena Piastra nel prossimo mandato. In mezzo una civica liberale, riformista in grado di “legare”. È questa l’idea di Angela Schifino, esponente settimese di Italia Viva.“È una cosa a cui si sta lavorando da un po’ a livello nazionale, - racconta - è stato sperimentato a Milano, a Torino. C’erano Italia Viva, Azione, un pezzo di Radicali. A Torino si è preso il 5%, la parte interessante è se funziona anche a livello nazionale. Bisogna capire se i nostri leader nazionali riescono a non farsi la guerra, io non ci vedrei male neanche un pezzetto di Forza Italia, penso a quella parte che è vicina alla Carfagna, che non ha nulla a che fare con Salvini, Meloni e Co. Riempire quel vuoto lì sarebbe auspicabile”. Un modello, eventualmente, applicabile anche sotto la torre settimese dove, proprio Azione e + Europa, hanno già creato un gruppo unico in consiglio comunale rappresentato dal consigliere Bruno Olivieri.
“Io non lo escludo a Settimo, prosegue Schifino - a me non dispiacerebbe farlo anche qui. Io ho avuto modo di confrontarmi in senso positivo con gli esponenti locali di Azione e + Europa, a me piacerebbe come idea anche se a Settimo manca molto alle prossime elezioni, c’è molto tempo per lavorarci”. Una lista che potrebbe prevedere anche un pezzo di centrodestra.“Tutta Forza Italia - continua l’esponente di Italia Viva - la vedo fuori luogo rispetto al resto della destra. Oggettivamente Lega e Fratelli D’Italia sono una cosa diversa, le opinioni di Forza Italia sono più simili alle mie che a quelle della Lega. A me non dispiacerebbe, ci si potrebbe lavorare anche se devo dire che io non ne ho ancora parlato con gli esponenti di Forza Italia, è una mia opinione. Anche se vedo che ormai Lega e Fratelli D’Italia si muovono da soli, in totale autonomia rispetto a Forza Italia”. E a chi le dice che questo vorrebbe dire allargare la maggioranza destra Schifino replica così: “La nostra maggioranza è già eterogenea con posizioni non proprio di sinistra ma questo non è negativo anzi il confronto ci arricchisce”.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.