Cerca

Movimento “Laboratorio Nuovo Canavese – Rete di Comunità Locali”: liste a Quassolo e Montalto

Movimento “Laboratorio Nuovo Canavese – Rete di Comunità Locali”: liste a Quassolo e Montalto

GIi ex consiglieri di minoranza Massimo Stevanella e Giovanni Andrina

Il Movimento “Laboratorio Nuovo Canavese – Rete di Comunità Locali”, nato di recente in eporediese, ci sarà alle elezioni comunali del prossimo maggio. Con due liste a Quassolo e a Montalto. A confermarlo è Massimo Stevanella, capogruppo della Minoranza nel primo comune e residente nel secondo, tra i maggiori fautori del movimento.

Ci saremo – afferma Stevanella - per poter agire incisivamente dove è grande la preoccupazione per l'impianto di pirogassificazione previsto a Borgofranco. Stiamo lavorando in primis per la presentazione di liste civiche nei centri più penalizzati, Quassolo e Montalto, appunto. Soprattutto quest’ultimo, confinante a sud, è a rischio inquinamento a causa della direzione prevalente dei venti". E a Montalto il gruppo sarebbe già numeroso. "Siamo aperti – aggiunge Stevanella - a tutti coloro che, prima ancora di una candidatura, si propongano di creare un Movimento civico che analizzi i problemi ed avanzi proposte programmatiche per risolverli, partendo dal presupposto che a Montalto i servizi ci sono ed in linea di massima funzionano, ma si può fare molto di più e soprattutto meglio, partendo appunto dal garantire ai cittadini ambiente e salute, ma anche sicurezza".

Stevanella, intanto, esprime grande stima a Rita Ippolito, attuale Vicesindaco che correrà per succedere a Renzo Galletto. "Ci conosciamo fin da ragazzi – ricorda -, avendo fatto teatro insieme per diversi anni per poi ritrovarci in politica su fronti opposti, ma i rapporti tra di noi sono stati sempre improntati alla massima correttezza. Se sarà eletta sarà sicuramente un ottimo e tollerante Sindaco, ma se gli elettori le dovessero assegnare il ruolo di leader della Minoranza, avrà da parte nostra tutto lo spazio necessario per collaborare, se come spero lo vorrà".

In quanto ad Agostino Blanc, attuale Vice e candidato Sindaco a Quassolo, Stevanella riserva invece qualche puntiglio. "Blanc, in Consiglio comunale - sottolinea critico – aveva inizialmente affermato di essere favorevole all'inceneritore, per poi dire di aver commesso un errore quando si è accorto che la popolazione stava firmando in massa la petizione per la richiesta di referendum promossa dalle Associazioni ambientaliste e sostenuta dal nostro Gruppo che ha pure cambiato denominazione in Ambiente e Salute – Non bruciamo la Valle Dora".

Stevanella, con gli altri due consiglieri Giovanni Andrina e Piera Anna Quercia ha presentato in Consiglio una mozione urgente a favore del progetto “Rifiuti zero”: "Nei prossimi giorni chiederemo un incontro con tutte quelle Associazioni che si sono poste da subito contro l'impianto per unire le forze. Mi auguro che questa volta i Quassolesi non si facciano incantare e si rechino alle urne in massa, ponendo fine ad una dinastia durata troppo tempo e che ha dimostrato disprezzo per le regole e scarsa capacità amministrativa".

In quanto a se stesso Stevanella precisa che "ora la maggior parte delle mie energie sono rivolte ad un impegno di rilievo a Montalto, dove sono nato e risiedo da sempre, ma sostengo con tutte le forze gli amici del Gruppo di Quassolo e chiunque si presenterà contro questa arrogante Maggioranza. Sono convinto che ci siano ottime possibilità di portare una boccata d'aria nuova".

 
Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori