Matteo Cantamessa, segretario provinciale di Articolo 1
Ci sarà anche un altro settimese che tenterà l’ingresso in Sala Rossa, a Torino, Matteo Cantamessa. Prima segretario locale ma da più di un anno alla guida della sezione provinciale di Articolo 1. “Sarò capolista di Articolo 1, - racconta - Torino è la mia città, sono stato prestato a Settimo nel 2014,ma sono nato vissuto a Torino, sento mia quella città. A Settimo ci vivo e lavoro da tanto tempo ma sono torinese e lo rivendico. Ho seguito tutta la questione torinese da quando sono diventato segretario provinciale, dal giugno del 2020”. E se il centrosinistra dovesse vincere e Cantamessa diventare consigliere comunale a Torino, di fianco potrebbe ritrovarsi Caterina Greco (segretaria del Pd settimese) e Luca Rivoira (assessore al bilancio). Insomma, a Settimo seduti su banchi opposti e a Torino invece tutti dalla stessa parte?
“È un’anomalia - commenta - certo, che però parte oggi dal governo ma a Settimo sono successe cose particolari che hanno impedito di correre insieme per questioni legate alla riconferma di Puppo o di chi voleva andare avanti con Elena Piastra. Il 2019, adesso, in ogni caso, è un qualcosa da mettere alle spalle, il futuro è un’unione totale di tutto il centrosinistra, compreso il Movimento 5 Stelle di Conte. E non è una cosa che dico io eh, lo dicono tutti, quindi varrà anche per Settimo. Poi, per carità, da quando faccio il segretario provinciale mi sono accorto che ogni città ha la sua storia locale e le sue dinamiche che non sempre combaciano con gli indirizzi nazionali”. Articolo 1 e Cantamessa, a Torino, hanno sempre sostenuto la necessità di dialogare con il Movimento 5 Stelle.“A Torino - spiega - da sempre abbiamo portato avanti questa istanza, abbiamo sostenuto alle primarie Lavolta perché era l’anima del Pd torinese che condivideva le nostre tesi rispetto ai 5 Stelle, oggi il candidato però è Lo Russo, ha vinto le primarie, quindi viva Stefano Lo Russo. Anche se, comunque, io penso che Articolo 1 debba parlare con il Movimento 5 Stelle e poi anche con il Partito Democratico. A Torino, con il Pd, si è partiti subito, a Settimo al momento c’è ancora qualche difficoltà ma servirà lavorare per risolvere su tutti i livelli la questione legata al dialogo tra Pd e Articolo 1, mi pare scontato”. L’ingresso di tanti settimesi in consiglio a Torino potrebbe portare benefici anche a Settimo? “Se io, la Greco, Rivoira fossimo eletti questo aprirà certamente delle interlocuzioni tra Torino e Settimo, comunque anche oggi Torino e Settimo non sono divise da un muro.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.