Cerca

SETTIMO. Vaccini, tocca al terzo scaglione dei cittadini tra i 60 e i 69 anni

SETTIMO. Vaccini, tocca al terzo scaglione  dei cittadini tra i 60 e i 69 anni

In foto, la prima dose Astra Zeneca somministrata martedì 6 aprile al signor Antonio Pilla

La sala Aglietta di via Fantina è la sede della seconda fase della campagna vaccinale contro il Covid. Martedì 6 aprile, nel primo pomeriggio, si sono presentati i primi settantenni non estremamente vulnerabili messi in lista dai medici di base. I settimesi che hanno dato la propria preadesione sono circa 3000 e di questo passo a fine mese tutti gli over 70 (fino ai 79 anni) dovrebbero aver ricevuto la prima dose. “Trattandosi di soggetti non estremamente vulnerabili, sono stati vaccinati con la dose Astra Zeneca – dice Umberto Salvi, consigliere comunale e presidente della Commissione Salute oltre ad essere un medico di base – . I vaccini vengono somministrati dai medici di base. Questa è la prima dose, la seconda sarà inoculata a distanza di dodici settimane. Tutti coloro che saranno vaccinati qui hanno aderito alla preadesione, prima di essere chiamati dal proprio medico”.

Anche la sindaca Elena Piastra ha fatto visita al centro di via Fantina durante la somministrazione delle prime dosi per i settimesi con età compresa tra i 70 e i 79 anni.

A Settimo, su 34 medici ben 32 vaccinano in prima persona – spiega Umberto Salvi – di questi, 29 all’Aglietta e tre nei loro studi. Il nostro Comune è uno dei pochissimi ad aver organizzato in autonomia e in collaborazione con i medici un servizio coordinato. I volontari, su indirizzo dei medici, convocheranno i pazienti e daranno supporto alle persone in attesa”.

Il centro di via Fantina  ha un potenziale vaccinale fino a 300 persone al giorno.

“Per il momento a ogni medico sono arrivate solo una trentina di dosi – precisa Salvi – questo vuol dire che non siamo in grado di vaccinare immediatamente tutti quelli che hanno dato adesione”.

Giovedì 8 aprile, è iniziata anche la campagna di preadesione per tutti coloro che hanno un età compresa tra i 60 e i 69 anni. Si può effettuare sul sito www.ilpiemontetivaccina.it oppure presso la biblioteca civica Archimede: per prenotare l’accesso all’edificio di piazza Campidoglio si può telefonare ai numeri 011 8028722 -723 -724 o via whatsapp al numero 3456170954.  Per questa fascia di età esiste anche l’adesione alla chiamata dell’ultimo minuto, se dovessero esserci delle rinunce.

La campagna per gli over 80, invece, prosegue al centro Bosio di via Galileo Ferraris 37 e dovrebbe concludersi a fine aprile.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori