AGGIORNAMENTI
Cerca
01 Aprile 2021 - 20:00
VINCENZO DE MASI è capogruppo di maggioranza
Martedì la capogruppo della minoranza, Clara Marta, aveva puntato il dito contro l’amministrazione per alcuni difetti nella comunicazione, troppo distante dai cittadini. A stretto giro è arrivata la replica di Vincenzo De Masi, capogruppo della maggioranza.
“Avendo ricevuto - spiega - dal Sindaco Ettore Mantelli la delega all’ufficio relazioni con la cittadinanza mi sento in dovere di rispondere e “bacchettare” la minoranza perché non attenta alle nuove forme di comunicazione messe in campo da inizio mandato.Comunicazioni, adeguate al momento storico, che garantiscono una capillarità e una velocità fino a qualche tempo fa impensabili”.
Qui di seguito, cita il capogruppo della Lista Indipendenti, ecco alcune delle iniziative poste in essere dall’Amministrazione Comunale:
“Abbiamo - spiega - un sito completamente nuovo, da me costantemente aggiornato, dove nella sezione news sono presenti i lavori svolti e da svolgere, le manifestazioni, le aperture o chiusure straordinarie di scuole - parchi - giardini - biblioteca comunale - cimiteri - studi medici - uffici comunali, iniziative dei cittadini, informazioni riguardanti la pandemia, video comunicazioni del Sindaco, ricorrenze speciali, situazioni di allerta sia meteo che idrogeologica e manutenzione del nostro territorio. C’è, poi, una ricorrente e puntuale presenza sui social, da parte del sottoscritto, per informare i concittadini delle iniziative in corso. Per dare risposte a quesiti, supporto di ogni genere ed anche per accogliere consigli costruttivi con reciproco scambio di opinioni perché l’amministrazione è e deve essere al servizio del cittadino”.
Sono attivi, poi, anche canali diretti di comunicazione.
“È stato istituito - spiega ancora De Masi - un numero per qualsiasi tipo di problematiche, emergenziali e non, chiamato numero SOS. Dove ho messo a disposizione il mio numero di cellulare privato. Sempre disponibile, anche nei week end. C’è anche la messaggistica istantanea (Whatsapp - Messenger - Telegram) sempre legate al mio numero personale dove tutti hanno ricevuto prontamente riscontro. Ci sono poi le mail istituzionali perennemente monitorate da tutti i componenti dell’Amministrazione con puntuali risposte al cittadino. Senza dimenticare la presenza costante e attenta sul territorio, dei componenti della maggioranza, volta a garantire un continuo ed essenziale confronto con i cittadini”.
Ma non è ancora tutto. Nelle prossime settimane, infatti, entrerà in vigore un nuovo strumento per avvicinare ancor di più i cittadini al Comune.
“Ultimo ma non meno importante - conclude il capogruppo - e ormai in fase avanzata: lo sportello del cittadino. Sarà disponibile a breve. Un Portale on line che permetterà un accesso rapido ed unificato ai servizi digitali erogati dal Comune. In particolare sarà possibile consultare la propria posizione tributaria, presentare la denuncia TARI, pagarla con PagoPa ed effettuare calcolo IMU. Inoltre sarà possibile accedere ai servizi relativi alle Utenze attive con il Comune quali la Mensa e il Trasporto Scolastico (acquisto buoni con PagoPa, verifica consumi on line, pagamento delle rette ecc), presentare istanze di ogni genere e segnalazioni varie all’Amministrazione. Ci sarà anche un’agenda elettronica che darà la possibilità di prendere appuntamento con gli uffici comunali e gli amministratori”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.