Sabato mattina il Presidente della Regione Piemonte ha fatto visita al Centro Fenoglio, riconvertito, per l’occasione, da centro d’accoglienza a centro vaccini per i volontari della Protezione Civile (tra sabato e domenica ne sono stati vaccinati 500). Proprio qui sono state organizzate quattro linee di vaccinazione con medici e infermieri della Cri. A fare gli onori di casa c’era la sindaca, Elena Piastra e il Commissario dell’Asl To4, Luigi Vercellino. Ed è dalla sindaca che è arrivato l’invito ad utilizzare la struttura in futuro, nei prossimi mesi, quando la campagna di vaccinazione coinvolgerà tutta la popolazione. “Il Centro Fenoglio di Settimo è a disposizione della Regione e dell’Asl per le vaccinazioni: quando ce ne sarà la necessità, Settimo è pronta a dare tutto il supporto possibile”.
Lo ha detto sindaca Elena Piastra al presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e all’assessore regionale Marco Gabusi in visita al Fenoglio, dove da sabato sono partiti i vaccini al personale di Protezione civile. “Noi ci auguriamo - prosegue la sindaca - che la campagna proceda spedita e che nelle prossime fasi, quando arriveranno più dosi, si possa aumentare lo sforzo per immunizzare rapidamente la maggioranza delle persone. Il Centro Fenoglio, grazie a Croce Rossa e Protezione civile, si è dimostrato un’eccellenza per la gestione di varie emergenze, dai terremoti alla gestione degli sbarchi: che sia utilizzato anche per questa campagna vaccinale”.
Dal canto suo, invece, il Presidente Cirio ha promesso un serio impegno per incrementare la fornitura di vaccini in Piemonte. “Martedì - spiega Cirio - sarò a Roma dal Generale Figliuolo per un summit. Abbiamo bisogno di più vaccini per raggiungere a fine marzo le 20 mila vaccinazioni al giorno. Il Piemonte è una delle regioni con la percentuale maggiore di vaccinati, circa il 10 %. Bisogna aiutarsi, in questi giorni arriveranno le prime 735 dosi per i medici di famiglia, per partire con la vaccinazione degli over70. Intorno al 15 aprile, invece, chiuderemo quella degli over80. Sugli over 80 abbiamo avuto circa 300 mila adesioni, siamo già oltre 210mila inoculazioni effettuate quindi siamo oltre il 70%. Ne abbiamo ancora 1.800 che si sono iscritti nelle ultime settimane che finiranno il 21 aprile, entro questa data sarà finita la platea. Abbiamo scelto in Piemonte di somministrare solo Pfizer e Moderna. Abbiamo iniziato così e vogliamo finire così”. Prosegue, poi, anche la vaccinazione del personale delle scuole. “Il vaccino AstraZeneca - prosegue - lo stiamo dedicando alla popolazione scolastica. Hanno aderito in 88 mila su 120 mila, che è la platea complessiva, e ne abbiamo già vaccinati oltre 65 mila. Anche loro li finiremo entro il 15 aprile. Avremmo potuto finirli entro il 7, data di ritorno a scuola, ma quello stop di AstraZeneca di 7 giorni ha fatto tardare di una settimana”.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.