Le parole della scorsa settimana dell’assessore allo sport, Daniele Volpatto, hanno scatenato un putiferio all’interno del centrosinistra settimese. “Parliamoci chiaro - ha detto la scorsa settimana l’assessore - ma Corgiat e Bisacca chi rappresentano? Da quello che so io, a Settimo, Corgiat e Bisacca rappresentano solo loro stessi e basta. Ma poi, come ci si puo’ interfacciare con qualcuno che parte sempre dal presupposto che “io sono io e voi non siete un cazzo”, è complicato”. Non contento, poi, Volpatto aveva descritto Corgiat e Bisacca come rappresentanti una sinistra vecchia e impolverata. Dichiarazioni che hanno stimolato reazioni altrettanto dure.“Non ho capito i toni di Volpatto - commenta Sergio Bisacca, segretario di Articolo 1 - devi mettere insieme una nuova sinistra e quindi non serve dare patenti sul “tu dentro, tu fuori”, ho trovato la sua intervista sopra le righe, è riuscito a tenere un atteggiamento più radicale della sua segretaria Greco. Evidentemente ha qualche difficoltà dentro il Pd, dove continua ad essere minoranza. Non capisco, poi, perché debba fare riferimento a me e Corgiat, io sono pensionato non ho nessun incarico e non penso ai posti, sulle poltrone è meglio che guardi dentro il suo partito come ha detto anche Zingaretti. Lui è ampiamente minoranza in quel partito e, forse, teme che una nuova casa comune lo metta ancora più ai margini. Detto ciò, Volpatto non ha titolo per dare patenti, parlare di partite Iva non è mica una novità, ne parlava già la sinistra in questi anni. Il problema è il precariato, lo sfruttamento, lui invece da analisi che hanno permesso a Renzi di introdurre più flessibilità”.
Detto delle repliche di Bisacca arrivano anche i distinguo di Matteo Cantamessa (Segretario provinciale di Articolo 1) e Elena Ruzza (capogruppo di Sinistra Civica). La scorsa settimana Volpatto ci aveva raccontato di aver iniziato un dialogo proprio con loro.“Sinistra Civica - spiega Elena Ruzza - come ogni forza politica vive di un democratico dibattito interno con tutte e tutti i suoi componenti ma come ho detto più volte sinistra civica è e rimane all’opposizione e non ci sono trattative di nessun tipo. Ritengo utile l’apertura dell’assessore Volpatto qualora vi fossero temi in cui provare a collaborare in Consiglio ma reputo ingiuste le dichiarazioni fatte nei confronti di Corgiat e Bisacca ai quali va il mio rispetto e stima per quanto fatto negli anni passati per la città di Settimo e per il contributo che ancora oggi danno”. Sulla stessa linea anche Cantamessa. “Non ci sono trattative tra me e Volpatto - commenta - finalizzate ad ipotetiche alleanze su Settimo rispetto a Sinistra Civica o altre liste locali. Detto ciò, ad un certo punto si dovrà prendere atto di quanto sta avvenendo a livello nazionale, con buona pace di tutti, e capire che alla fine siamo tutti dalla stessa parte, finiamola con il centrosinistra litigioso”.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.