AGGIORNAMENTI
Cerca
22 Marzo 2021 - 20:08
Ferruccio Gard
Inviato da Verona per la celebre trasmissione sportiva Novantesimo Minuto, Ferruccio Gard era considerato uno dei “magnifici 7” tra Tonino Carino da Ascoli, Marcello Giannini da Firenze, Giorgio Bubba da Genova, Gianni Vasino da Milano, Cesare Castellotti da Torino, Luigi Necco da Napoli.
Originario di Vestigné, cuore canavesano, Gard ha festeggiato nei giorni scorsi i suoi 80 anni. Oggi è un artista affermato e per questo importante traguardo sono sono in programmazione, nel 2021-22, mostre all’estero e in sedi museali italiane.
“In questi giorni sto esponendo alla prestigiosa galleria Boccara Art, nel Principato di Monaco e a Mosca” ci racconta con entusiasmo Gard che oltre agli 80 anni festeggia mezzo secolo di pittura e 50 anni della celebre trasmissione televisiva “ 90° minuto”,
seguita ogni domenica negli anni 70-80-90 da 20 milioni di italiani. Per questo bellissimo traguardo sto ricevendo nuovi importantissimi riconoscimenti” aggiunge Gard.
Gard oggi vive al Lido di Venezia. In pensione, si dedica alla sua produzione artistica (fa parte della corrente OP art) ed è impegnato nella scrittura di un thriller ambientato nella città lagunare.
Pur essendo nato a Vestigné, gli appassionati della trasmissione pensano sia veronese “per merito della squadra di Bagnoli”.
La notorietà televisiva, per Gard inizia negli anni Ottanta, con l’arrivo dei “magnifici 7”.
Di quegli anni ha un unico rammarico: “Non mi mai è stato riconosciuto il merito di aver introdotto per primo nel calcio la satira, con Beppe Viola come predecessore. Mi piaceva finire ogni collegamento con una battuta o un gioco di parole. La Gialappa si è ispirata a me per Mai dire gol”.
Oggi Gard si dedica completamente all’arte. I suoi quadri sono apprezzatissimi. Pietro Dorazio, tra i massimi artisti italiani nonché intellettuale raffinato, le ha dedicato delle critiche entusiastiche.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.