Cerca

Torre Canavese piange Marco Datrino. Portò in Canavese Gorbaciov e i tesori del Cremlino

Torre Canavese piange Marco Datrino. Portò in Canavese Gorbaciov e i tesori del Cremlino

datrino marco

E' morto all'ospedale di Ivrea, a causa del Covid, il noto antiquario, mecenate e mercante d'arte Marco Datrino. Aveva 79 anni. Originario del vercellese aveva stabilito il suo quartier generale a Torre Canavese. Seguendo le orme del padre, Marco Datrino aveva stretto importanti rapporti con l'Unione Sovietica, fino a godere della fiducia del presidente Michail Gorbaciov.

Annoverato tra i creatori della Fondazione per il patrimonio culturale russo, riuscì a portare in Canavese i favolosi tesori dei musei del Cremlino, mai usciti fino ad allora del territorio russo. Gorbaciov, su invito di Datrino, visitò poi Torre nel maggio 2003 per inaugurare la pinacoteca del paese dedicata alla moglie Raissa.

"Un caloroso abbraccio alla famiglia da parte di tutta la nostra comunità e un sentito ringraziamento per aver portato in alto il nome di Trino in giro per il mondo - lo ricorda il sindaco del comune vercellese Daniele Pane - anche se da molti anni non risedeva più qui non ha mai smesso di amare la nostra città".  

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori