AGGIORNAMENTI
Cerca
01 Febbraio 2021 - 15:19
In foto, un momento della presentazione dei risultati dell’esame per conseguire il patentino di Robotica
Il futuro passa dal I.T.I.S “Galileo Ferraris” di Settimo. Giovedì 28 febbraio sette studenti del prof. Luigi Piscopo hanno sostenuto l’esame per ottenere il “Patentino della robotica”. I protagonisti sono giovani, diplomati nell’Istituto professionale: danno un’ultima occhiata ad un braccio meccanico, prima di sedersi al banco per sostenere il test. Hanno un’età compresa fra i 18 e i 22 anni e per loro si tratta di un’occasione da non lasciarsi sfuggire: «È un treno che non abbiamo perso neppure noi: – ha spiegato il docente – ci sono pochissime scuole in Piemonte che erogano questi insegnamenti, e questo percorso rappresenta il top della formazione per i ragazzi e un grande risultato per la nostra scuola».
“Portiamo il futuro del lavoro in classe” promette lo slogan della qualifica erogata dal duo Pearson e Comau. La prima è una casa editrice britannica specializzata nell’editoria scolastica, che nel 2007 ha acquisito i gruppi nostrani Paravia e Bruno Mondadori (fratello di Arnoldo, fondatore della più famosa omonima); Comau è una azienda leader nel settore dell’automazione industriale e della robotica. Il patentino è un certificato prestigioso: testimonia la competenza nell’uso e nella programmazione di robot industriali, ed è riconosciuto a livello internazionale, equivalente a quello rilasciato da professionisti e aziende. Il corso promette agli studenti elevata competitività sul mercato del lavoro. I dati di Comau parlano chiaro: l’Italia si assesta tra i primi 10 Paesi europei per numero di robot installati alla fine del 2018, con circa 8000 pezzi, numero destinato ad aumentare poiché l’automazione investirà sempre più segmenti di mercato Nei prossimi sei anni il mercato dell’automazione industriale vedrà una crescita continua e costante: i robot installati aumenteranno in media del 12% ogni anno, toccando i più diversi segmenti di mercato.
«Ma non possiamo fare il corso per tutti – ha precisato Piscopo – per noi insegnanti è un carico aggiuntivo di lavoro e abbiamo avuto sempre grandi numeri: 30 studenti per anno dal 2016». Gli studenti possono conseguirla sostenendo un esame al termine di un percorso formativo riconosciuto dal Miur, per un totale di 100 ore a studente, che permette loro di diventare esperti di robotica già a scuola. La proposta formativa è riconosciuta dal Miur come percorso di Alternanza scuola-lavoro, per un totale di 100 ore a studente.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.