Non bastavano le difficoltà del cambio di gestione di una linea da sempre con gravissimi problemi e disagi ai quali ancora oggi si fa difficoltà a trovare una soluzione. Non bastava l’aumento dei costi del biglietto su alcune tratte, fino al 60%, comportato dal passaggio da Gtt a Trenitalia. Dovevano metterci del loro pure i vandali che nella notte tra domenica e lunedì, alla stazione di Rivarolo, hanno imbrattato la fiancata di uno dei nuovi treni “Pop” - entrati in funzione solo lo scorso 1° gennaio - con graffiti che sono arrivati a coprire perfino i finestrini. La direzione regionale di Trenitalia, informata dell’accaduto così come le forze dell’ordine, ha fatto riportare il treno in officina, dove resterà per diversi giorni per essere rimesso a nuovo. Ciò vorrà dire ulteriori disagi per gli utenti della Canavesana, in primis per i pendolari.
Incazzato nero il consigliere regionale della Lega, Mauro Fava. «Non ci sono parole per descrivere simili imbecilli, il cui unico triste e squallido divertimento è rovinare i beni di pubblica utilità – grida – E’ un atto di inqualificabile vandalismo, di cui fanno le spese i pendolari che verranno così privati di uno dei treni nuovi per chissà quanto tempo. Per fortuna si sono limitati solo all’esterno delle vetture, perché altrimenti il danno e i costi delle conseguenti riparazioni sarebbero aumentati considerevolmente. Come sempre, l’inciviltà di pochi viene pagata dalla collettività”. Il problema è ora quello di evitare che simili episodi si ripetano in futuro. «Non c’è altra strada che quella di rinforzare la sorveglianza, attiva e passiva – continua – Serve una rete di videosorveglianza in tutte le stazioni della tratta, per evitare che gli stupidi vandali possano ripetere le loro bravate impunemente. Non possiamo stare ad aspettare che rovinino tutti i treni senza fare nulla. Al momento le stazioni sono ancora gestite da Gtt, ma in futuro passeranno a Rfi. Io credo che non si possa aspettare i tempi della burocrazia e si debba intervenire quanto prima, mi attiverò quindi insieme all’assessore regionale ai Trasporti per studiare quali possibilità di intervento ci siano per limitare al massimo il fenomeno. Nel frattempo rivolgo a tutti gli utenti dell’Sfm1 l’invito a segnalare prontamente al personale di Trenitalia o alle forze dell’ordine qualsiasi episodio di vandalismo. Serve l’aiuto di tutti i cittadini per isolare e arginare chi sporca e rovina i mezzi pubblici».
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.