AGGIORNAMENTI
Cerca
25 Gennaio 2021 - 11:34
La Piccola Reggia di Venaria Reale
Covid-Free. Non sembra neanche vero di poter pronunciare questa parola e metterla accanto alla Rsa “Piccola Reggia” di via Fratelli Cervi a Venaria.
Ma finalmente, dopo due mesi tremendi, con 40 morti Covid, ora è arrivata la bella notizia. Che non potrà mai lenire il dolore delle famiglie che hanno dovuto dire addio per sempre ai loro cari che erano ricoverati nella struttura. Ma è un primo, e significativo, passo in avanti.
I nuovi numeri, dati dal sindaco Fabio Giulivi e forniti dalla direzione sanitaria, parlano di 61 ospiti: c’è stato un decesso, ma non Covid, una settimana fa.
Il numero di morti dal 1 novembre a oggi è di 53 persone, di cui 40 per Covid. Al 13 gennaio, tutti e 73 gli operatori che hanno effettuato i test rapidi sono risultati negativi. Domenica 10 gennaio sono giunte in struttura 60 dosi di vaccino di cui 52 sono state somministrate agli operatori mentre solo 7 sono state inoculate agli ospiti della struttura: una dose è stata somministrata al personale dell’Asl che si è occupata di effettuare i vaccini a operatori e ospiti.
E anche alla “Piccola Reggia” è approdata la “Stanza degli Abbracci”, donata dall’Associazione Avulss “ma non è ancora in funzione in quanto la Piccola Reggia attualmente si sta adoperando nel predisporre una parete per poterla posizionare, inoltre l’utilizzo di tale struttura deve essere regolamentata ed è quindi in fare di stesura un regolamento. Nel frattempo si stanno adoperando al fine di rendere nuovamente possibili le visite ai parenti che, secondo la normativa in vigore, con le dovute precauzioni, possono iniziare a riprendere”, spiega ancora il sindaco che ricorda come la struttura, essendo ora “Covid-Free”, può riprendere con nuovi ingressi “sempre tenendo in considerazione la procedura prevista ovvero: tampone prima dell’ingresso del nuovo ospite, 14 giorni di isolamento precauzionale, secondo tampone alla fine dei 14 giorni e, se negativo, ingresso nella struttura con gli altri ospiti”.
Ancora nulla, invece, dal fronte dell’indagine dei Nas: “Come comunicato nel corso del Consiglio Comunale, siamo in attesa di conoscere le risultanze definitive dell’ispezione dei NAS avvenuta a dicembre. A seguito di tale relazione l’Amministrazione Comunale valuterà l’eventuale costituzione di parte civile”, conclude il sindaco.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.