Cerca

NOLE. Nole il Comune più monitorato con le sue due stazioni meteo

NOLE. Nole il Comune più monitorato con le sue due stazioni meteo

L’inaugurazione della stazione meteorologica di Nole

È stata inaugurata nella mattinata di sabato la nuova stazione meteorologica sul tetto del municipio di Nole, corredata da una webcam panoramica che punta verso le Valli di Lanzo.

Il progetto è stato realizzato dall’associazione Torino Meteo di Daniele Amodeo e Manuel Giolo su idea del meteorologo nolese Andrea Vuolo, che fa parte del sodalizio, con la collaborazione dell’associazione Base Sierra.

«È la seconda stazione meteorologica dopo quella installata a San Maurizio a gennaio del 2019 - racconta Vuolo -. A gennaio 2020 abbiamo posizionato quella di Nole, poi con il Covid tutto si è bloccato e siamo purtroppo rimasti fermi. Lo scorso mese, prima di Natale, siamo riusciti ad installare anche la webcam».

La stazione è dotata di strumentazione per il monitoraggio della temperatura, dell’umidità dell’aria, della pressione, della pioggia, dell’intensità e della direzione di provenienza del vento. In più, come detto, c’è la webcam panoramica che riprende il panorama visibile dal tetto del Comune.

«Nole adesso ha due stazioni meteorologiche, è il comune del ciriacese più monitorato - prosegue Vuolo -. La prima l’ho installata in località San Vito, dove abito io, ed è attiva ormai da 10 anni, dal 2011».

Saranno utili prevalentemente alla protezione civile e per le attività di prevenzione del rischio idrogeologico, idraulico e ambientale.

Inoltre, nelle prossime settimane sarà posizionato anche un nuovo strumento per il monitoraggio della qualità dell’aria relativamente alla concentrazione di PM 10 e PM 2.5, ovvero le polveri sottili emesse principalmente dagli scarichi delle auto, dai riscaldamenti delle case, dalle industrie. Sarà l’unica stazione fissa di rilevamento degli inquinanti atmosferici nel ciriacese. Le più vicine sono infatti a Borgaro e Leini, mentre per le rilevazioni ad hoc sul ciriacese Arpa utilizza stazioni mobili.

I dati delle due stazioni meteorologiche nolesi sono accessibili a tutti su internet, 24 ore su 24 e 365 giorni all’anno. Le stazioni sono infatti collegate alla rete internet e  fanno parte del circuito di reti regionali e nazionali di stazioni meteorologiche.

Per visionare i dati della stazione meteorologica comunale è necessario visitare il sito internet nole.torinometeo.org. Le immagini della webcam sono visibili su nole.cam.torinometeo.org. I dati della stazione di San Vito, invece, sul sito meteonole.torinometeo.org.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori