Cerca

LAURIANO. La denuncia: via Maia coperta di fango e a rischio frane

LAURIANO. La denuncia: via Maia coperta di fango e a rischio frane

Via Maia nel tratto in cui attraversa il Comune di Lauriano

Tutte le strade portano a Roma. Si dice. Ma a Lauriano c’è una strada che rischia di non portare più nemmeno alla vicina Moriondo, la frazione che si erge sulla collina di San Sebastiano da Po.

E’ la Sp 100, che attraversa il comune laurianese e prende il nome di via Giovanna Maia. Da qualche giorno a questa parte, la via è ricoperta di fango - complici le nevicate e le piogge del periodo natalizio - e la collina è visibilmente a rischio frana.

La denuncia del pessimo stato in cui si trova la strada arriva dal gruppo consiliare di opposizione “Lauriano e Piazzo Domani”.

“La strada è ridotta ad uno strato fangoso - inforcano i consiglieri comunali Emmanuele Serlegna, Renato Dutto e Andrea Sacchi -. Oltre a ciò, riteniamo che debba essere monitorato altresì lo stato della collina a lato della sede stradale, i cui fenomeni meteorici hanno probabilmente aggravato il preesistente stato di esposizione a rischi franosi”.

Via Maia  percorre una zona residenziale soggetta a un frequente traffico di autoveicoli in entrambe le direzioni di marcia, sebbene non sia presente allo stato una segnaletica orizzontale - inforcano i consiglieri comunali -.  Tuttavia, tale situazione di dissesto comporta il mancato rispetto delle dimensioni di ciascuna corsia di marcia  ai sensi dell’art. 140 comma I del Regolamento di Attuazione del Codice della Strada.  Pertanto il rischio di creare un pericolo all’incolumità pubblica che tale situazione comporta si presenta particolarmente rilevante”.

I consiglieri, che sul punto hanno presentato un’interrogazione alla sindaca di Lauriano, Matilde Casa, chiedono un “intervento di ripristino del manto stradale che renda sicura la circolazione nella sede suindicata”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori