Dal 2021 cambiano le regole della sosta a pagamento nella zona blu di Settimo: si comincerà a pagare mezz’ora dopo, chi usa il treno potrà parcheggiare in stazione tutto il giorno con 3 euro, cresceranno le zone ad alta rotazione per agevolare il commercio e si abbasseranno gli abbonamenti dei parcheggi multipiano. Inoltre verrà introdotta un’ora di sosta gratuita per le famiglie con bambini con meno di un anno. Sono queste alcune delle novità che entreranno in vigore a partire dal 2021 col nuovo piano della sosta.
Le modifiche sono state introdotte dopo una valutazione in sinergia con Abaco, la società che dal 2019 gestisce la sosta a pagamento a Settimo. In questi primi mesi dall’affidamento della gara sono stati raccolti i dati sull’utilizzo degli stalli. La successiva analisi ha evidenziato come la necessità primaria, a Settimo, sia garantire una miglior rotazione dei posteggi per consentire a chi si reca in centro di trovare posto più facilmente. Per farlo, senza alzare le tariffe (anzi in alcuni casi abbassandole) sono state modificate alcune condizioni di sosta: le zone, la fruizione del multipiano, la variazione degli orari. Si è inoltre scelto di non ampliare la zona blu a eccezione di una ridotta porzione di via Cavour, ed esclusivamente con l’obiettivo di garantire agli utenti degli ambulatori sanitari di trovare posteggio più facilmente.
L’abbonamento residenti, come in passato, è concesso a chi autocertifica di non disporre di un garage, proprio per evitare l’occupazione “stanziale” dei posteggi a danno di chi un garage non lo possiede o si reca in centro senza abitarvi. Per evitare illeciti sono stati avviati i controlli incrociati al catasto sulle autocertificazioni.
Nel 2021 sono previsti, da parte di Abaco, alcuni investimenti sull’innovazione. In particolare è previsto il pagamento del parcheggio tramite il sistema Telepass e l’installazione dei sensori sotto ai 227 stalli ad alta rotazione, a quelli per disabili o carico/scarico merci. I sensori consentiranno di monitorare l’utilizzo degli stalli, e agli accessi al centro verranno apposti cartelli che indicheranno in tempo reale la possibilità di trovare posti liberi. I sensori permetteranno inoltre a intervenire tempestivamente in caso di occupazione dei posti per disabili.
Nel complesso le modifiche al piano della sosta vanno a razionalizzare il sistema della zona blu mantenendo gli obiettivi strategici fissati dall’amministrazione: promuovere una miglior fruibilità del centro storico, agevolare le categorie più svantaggiate e mettere in campo azioni a sostegno dell’economia locale che beneficia di una zona blu efficiente. A questo proposito, il Comune sta lavorando per stringere accordi con i commercianti e proporre un sistema di agevolazioni.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.