Cerca

NOLE. Sarà realizzata una rotonda tra via 1° Maggio e via Torino

All’incrocio tra via Circonvallazione, via 1° Maggio e via Torino sarà realizzata una rotatoria che dovrà finalmente risolvere i problemi di circolazione sull’area. Lo ha comunicato il sindaco Luca Bertino al termine del Consiglio comunale che si è svolto nella serata di giovedì 10 dicembre in diretta streaming.

«Subito dopo il Consiglio si riunirà la Giunta - ha spiegato Bertinoper l’approvazione del progetto, il primo passo importante per la realizzazione della rotonda poi ci auguriamo che venga accolto e finanziato».

Il primo cittadino ha poi fatto il punto sui lavori attualmente in corso e su quelli che partiranno presto in paese. «Il 17 dicembre in piazza Vittorio Emanuele ci sarà la posa della fontana - ha affermato - mentre la conclusione dei lavori sulla piazza ha subito una proroga di 40 giorni quindi non saranno terminati entro Natale ma entro la metà di gennaio. Stanno proseguendo anche i lavori all’asilo di Vauda. È stata realizzata la prima soletta dell’ampliamento. Sono quasi conclusi anche i lavori al cimitero, mancano solo gli ultimi ritocchi e a fine dicembre si potranno assegnare i loculi».

In primavera, appena il clima lo consentirà partirà anche l’asfaltatura di alcune strade del paese.«Nei giorni scorsi è stato approvato il progetto esecutivo da parte dei Comuni dell’Unione - ha spiegato Bertino - un importante segnale di ripartenza».

In fase di partenza anche un’altra tranche di interventi sull’illuminazione pubblica delle vie con la sostituzione di lampade a vapori di mercurio con quelle a led che consentiranno un risparmio di energia utile dal punto di vista economico e anche da quello dell’impatto sull’ambiente.

«Abbiamo sottoscritto il contratto - ha annunciato il sindaco - nelle prossime settimane le ultime lampade saranno sostituite con quelle a led».

Per quanto riguarda i rifiuti, tema rovente della serata, la maggioranza ha annunciato anche una misura di prevenzione per dissuadere chi continua ad abbandonarli nelle vie più defilate del territorio nolese: «Nell’ambito dell’implementazione degli impianti di videosorveglianza - ha comunicato Bertino - saranno installate le telecamere anche in via Madonna della Neve e in strada delle Pecore».

Bertino ha concluso con una buona notizia per i nolesi in attesa dei buoni pasto: a chi ne ha fatto richiesta entro il 17 dicembre saranno consegnati a partire dal 21 dicembre così i cittadini potranno spenderli per acquisti natalizi. L’importo pro capite è aumentato da 30 a 50 euro. «Nella prima tornata erano stati risparmiati 1.700 euro - ha affermato il sindaco - che saranno redistribuiti in questa seconda tornata».

Le modalità per la richiesta dei buoni sono pubblicate sul sito internet del Comune.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori