AGGIORNAMENTI
Cerca
18 Dicembre 2020 - 14:46
Affitti ridotti per gli inquilini e minore tassazione per i proprietari degli immobili. Anche a Mappano si potranno stipulare i contratti di locazione a canone concordato. Questo grazie alla giunta Grassi che ha approvato la delibera che d’ora in poi permetterà la stipula dei contratti di locazione a canone concordato secondo quanto previsto dalle norme per i comuni per i quali le associazioni di categoria non hanno adottato un accordo territoriale.
Mappano ha individuato come Comune più simile, dal punto di vista demografico e meno distante dal proprio territorio, quello di La Loggia.
“In questo modo - ricorda l’assessore al Bilancio, Davide Battaglia - oltre a permettere ai proprietari degli immobili di usufruire di una tassazione più favorevole, ad esempio l’aliquota ridotta della cedolare secca e la riduzione della base imponibile Imu, darà la possibilità agli stessi di stipulare contratti di locazione con canoni più bassi rispetto a quelli di libero mercato agevolando così gli inquilini. Questi ultimi inoltre, se in possesso dei requisiti, potranno beneficiare di una maggiore detrazione appositamente prevista in dichiarazione dei redditi”.
La delibera verrà inoltre comunicata a tutte le associazioni di categoria degli inquilini e dei proprietari di immobili al fine di agevolare il più possibile la stipula dei contratti in questione.
L’amministrazione comunale si sta facendo promotrice nei confronti delle stesse associazioni per la stipula “di un accordo territoriale apposito per il comune di Mappano che tenga in considerazione gli elementi caratterizzanti del nostro territorio e le condizioni di mercato più aderenti alla nostra realtà immobiliare”, conclude Battaglia.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.