Cerca

MAPPANO. Affitti ridotti per gli inquilini e tasse più basse per i proprietari: il Comune vara misure straordinarie

MAPPANO. Affitti ridotti per gli inquilini e tasse più basse per i proprietari: il Comune vara misure straordinarie

Affitti ridotti per gli inquilini e minore tassazione per i proprietari degli immobili. Anche a Mappano si potranno stipulare i contratti di locazione a canone concordato. Questo grazie alla giunta Grassi che ha approvato la delibera che d’ora in poi permetterà la stipula dei contratti di locazione a canone concordato secondo quanto previsto dalle norme per i comuni per i quali le associazioni di categoria non hanno adottato un accordo territoriale.

Mappano ha individuato come Comune più simile, dal punto di vista demografico e meno distante dal proprio territorio, quello di La Loggia.

In questo modo - ricorda l’assessore al Bilancio, Davide Battaglia - oltre a permettere ai proprietari degli immobili di usufruire di una tassazione più favorevole, ad esempio l’aliquota ridotta della cedolare secca e la riduzione della base imponibile Imu, darà la possibilità agli stessi di stipulare contratti di locazione con canoni più bassi rispetto a quelli di libero mercato agevolando così gli inquilini. Questi ultimi inoltre, se in possesso dei requisiti, potranno beneficiare di una maggiore detrazione appositamente prevista in dichiarazione dei redditi”.

La delibera verrà inoltre comunicata a tutte le associazioni di categoria degli inquilini e dei proprietari di immobili al fine di agevolare il più possibile la stipula dei contratti in questione.

L’amministrazione comunale si sta facendo promotrice nei confronti delle stesse associazioni per la stipula “di un accordo territoriale apposito per il comune di Mappano che tenga in considerazione gli elementi caratterizzanti del nostro territorio e le condizioni di mercato più aderenti alla nostra realtà immobiliare”, conclude Battaglia.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori