Cerca

PONT. Un video per invitare agli acquisti in paese

Si moltiplicano, nei vari comuni, le iniziative di commercianti ed amministrazioni comunali per invitare i cittadini ad effettuare gli acquisti presso i negozianti delle località in cui vivono. 

A Pont  un divertente video, pubblicato sulla Pagina Facebook del Comune, mostra un Babbo Natale indaffarato a girare negozio per negozio per farsi regalare un dono da infilare nel suo capiente sacco delle meraviglie. Uscito dalla propria casetta di legno, percorre tutto il paese, centro e periferie, cominciando dai portici di Via Caviglione per  finire sulla piazza addobbata e davanti alla chiesa di San Costanzo con le sue luminarie dorate. Allegro ed agile – malgrado il peso che porta sulle spalle - entra ed esce continuamente da negozi di tutti i tipi, da quelli di generi alimentari a quelli di abbigliamento, dalla ferramenta alle cartolerie ai fiorai: ovunque i negozianti lo accolgono con calore e gli porgono il loro dono cortesi e sorridenti. Passa dal barbiere per una ritoccata alla lunga barba e dal piazzaiolo per una pizza da asporto e ogni tanto, affaticato dal troppo camminare, riprende fiato su una  panchina o davanti ad una vetrina per poi ricominciare il suo pellegrinaggio. Stanco ma soddisfatto, rientra infine nella propria casetta dopo aver pronunciato le fatidiche parole: “Compra a Pont”.

Il video, interpretato da Stefano Pegoraro e girato da  Maura Configliacco, Laura Citarelli e Raffaella Rolando, ben impostato e ben assemblato, rimanda un’immagine di vivacità e di leggerezza che fa  dimenticare per un momento le difficoltà di questo Natale di crisi economica e di inevitabili restrizioni alla libertà di movimento e di festeggiamento. Ne esce un’immagine gradevole dei negozi di Pont e delle loro decorazioni ma anche degli addobbi distribuiti un po’ dovunque lungo vie e piazze: alberi ed alberelli, gnomi, pacchi-dono giganti.

Riportano alla realtà le parole che introducono il video: “E’ un periodo difficilissimo per il commercio locale e per l’economia in generale. Comprando dai commercianti locali, faremo un regalo non solo alle tante famiglie che vivono di quel reddito, ma anche  a noi stessi”. I commercianti che compaiono nel video sono molti ma non tutti: gli organizzatori si scusano con quelli “che non sono riusciti  a partecipare: il tempo era molto limitato, sarà per la prossima iniziativa”.

 
Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori