AGGIORNAMENTI
Cerca
14 Dicembre 2020 - 15:15
Si moltiplicano, nei vari comuni, le iniziative di commercianti ed amministrazioni comunali per invitare i cittadini ad effettuare gli acquisti presso i negozianti delle località in cui vivono.
A Pont un divertente video, pubblicato sulla Pagina Facebook del Comune, mostra un Babbo Natale indaffarato a girare negozio per negozio per farsi regalare un dono da infilare nel suo capiente sacco delle meraviglie. Uscito dalla propria casetta di legno, percorre tutto il paese, centro e periferie, cominciando dai portici di Via Caviglione per finire sulla piazza addobbata e davanti alla chiesa di San Costanzo con le sue luminarie dorate. Allegro ed agile – malgrado il peso che porta sulle spalle - entra ed esce continuamente da negozi di tutti i tipi, da quelli di generi alimentari a quelli di abbigliamento, dalla ferramenta alle cartolerie ai fiorai: ovunque i negozianti lo accolgono con calore e gli porgono il loro dono cortesi e sorridenti. Passa dal barbiere per una ritoccata alla lunga barba e dal piazzaiolo per una pizza da asporto e ogni tanto, affaticato dal troppo camminare, riprende fiato su una panchina o davanti ad una vetrina per poi ricominciare il suo pellegrinaggio. Stanco ma soddisfatto, rientra infine nella propria casetta dopo aver pronunciato le fatidiche parole: “Compra a Pont”.
Il video, interpretato da Stefano Pegoraro e girato da Maura Configliacco, Laura Citarelli e Raffaella Rolando, ben impostato e ben assemblato, rimanda un’immagine di vivacità e di leggerezza che fa dimenticare per un momento le difficoltà di questo Natale di crisi economica e di inevitabili restrizioni alla libertà di movimento e di festeggiamento. Ne esce un’immagine gradevole dei negozi di Pont e delle loro decorazioni ma anche degli addobbi distribuiti un po’ dovunque lungo vie e piazze: alberi ed alberelli, gnomi, pacchi-dono giganti.
Riportano alla realtà le parole che introducono il video: “E’ un periodo difficilissimo per il commercio locale e per l’economia in generale. Comprando dai commercianti locali, faremo un regalo non solo alle tante famiglie che vivono di quel reddito, ma anche a noi stessi”. I commercianti che compaiono nel video sono molti ma non tutti: gli organizzatori si scusano con quelli “che non sono riusciti a partecipare: il tempo era molto limitato, sarà per la prossima iniziativa”.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.