AGGIORNAMENTI
Cerca
07 Dicembre 2020 - 17:06
La cessione del settore valvole cardiache da LivaNova a una controllata di Gyrus Capital non danneggerà i lavoratori. Almeno per ora. E’ quel che pensa Alessandro Triggianese, segretario generale di Nidil-Cgil Vercelli-Valsesia: «La scorsa settimana abbiamo avuto una riunione con sindacati e Rsu. L’azienda ci aveva comunicato con urgenza che ci sarebbe stata una riunione, della quale non conoscevamo nemmeno l’ordine del giorno. Ci hanno detto che LivaNova ha di fatto avviato la procedura di cessione del ramo della produzione di valvole cardiache degli stabilimenti di Saluggia e di Vancouver a Gyrus Capital. Verrà costituita una nuova società, nella quale tutti i lavoratori del settore saranno trasferiti il 30 giugno 2021. Per ora tutti i dipendenti manterranno lo stesso inquadramento e le mansioni attuali. A breve avremo un incontro con LivaNova per avere il quadro completo della transazione, probabilmente sarà presente anche qualche rappresentante della nuova società». «A noi - prosegue Triggianese - interessa che vengano mantenuti tutti i posti di lavoro a Saluggia, e vogliamo capire quale piano industriale questa nuova società ha in mente per il lungo termine. Sorveglieremo attentamente l’evolversi degli eventi per garantire l’occupazione dei lavoratori nel sito di Saluggia».
Più preoccupato è invece il segretario di Uiltec, Gian Luigi Guasco: «Come al solito LivaNova non è stata chiara sulle proprie intenzioni, preferendo tenere i sindacati all’oscuro della trattativa fino all’ultimo. Solo pochi giorni prima della conferma della cessione del settore alcuni esponenti dell’azienda, a nostra precisa richiesta, aveva affermato che non ci fossero novità in vista. Per adesso i lavoratori dello stabilimento di Saluggia hanno un impiego. Ma cosa succederà tra qualche mese?».
Infine Monica Cerrano, rsu dello stabilimento saluggese, dichiara: «Al momento non c’è nulla da aggiungere a ciò che è già noto. Ci saranno incontri tra azienda e sindacati per chiarire la situazione e parlare del futuro, ma non nell’immediato».
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.