AGGIORNAMENTI
Cerca
07 Dicembre 2020 - 16:40
Se il mese di novembre, sul fronte Covid-19, è stato nel Vercellese il peggiore in assoluto dall’inizio della pandemia (3714 contagi e 73 decessi), l’inizio di dicembre presenta ancora numeri molto alti.:nei primi sei giorni del mese sono infatti stati rilevati 338 nuovi contagi e sono decedute 8 persone che avevano contratto il virus.
Gli “attualmente positivi” sono 2318, di cui 286 nel capoluogo. La maggior parte è in isolamento domiciliare fiduciario, un’ottantina sono ricoverati nei reparti di pneumologia o in terapia intensiva a Vercelli, a Borgosesia, a Varallo e a Moncrivello. I sintomatici di Saluggia, Crescentino e Fontanetto (Comuni afferenti all’Asl To4) vengono portati all’ospedale di Chivasso e poi trasferiti, se necessario, alla Clinica Eporediese. Le strutture sanitarie sono ancora sotto stress, e l’emergenza Covid (per la quale nei nosocomi sono stati allestiti nuovi posti letto a scapito di quelli riservati ad altre patologie) si ripercuote anche sull’ordinaria attività di altri reparti e ambulatori.
Purtroppo anche questa settimana sono decedute, per Sars-Cov-2, persone giovani o che non avevano altre patologie pregresse.
La provincia di Vercelli è una delle più colpite, in Piemonte, dal contagio: ha contratto il virus almeno il 3,94% della popolazione; peggio è andata solo alle province di Torino (4,19) e Cuneo (4,18).
Presso la piastra ambulatoriale di largo Giusti a Vercelli, accanto all’ospedale Sant’Andrea, è possibile effettuare tamponi “rapidi”, su prescrizione dei medici di famiglia; i risultati sono disponibili circa 15 minuti dopo l’esecuzione. In caso di positività scatterà immediatamente l’isolamento e subito, nello stesso hotspot, viene eseguito il tampone molecolare per la conferma. Un altro pit-stop tamponi è allestito a Santhià, nell’area di parcheggio della Casa della salute di via Matteotti 24; vengono effettuati su prenotazione dei medici di base, per gli utenti che vertono sulla zona di Santhià (Alice Castello, Balocco, Bianzè, Borgo d’Ale, Buronzo, Carisio, Cigliano, Crova, Livorno Ferraris, Moncrivello, Salasco, San Germano Vercellese, Santhià e Tronzano).
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.