Una strana alleanza (del momento o per sempre?), da destra a sinistra, per dire “No” alla pedonalizzazione dell’area tra via Matteotti e via Buonarroti. Un progetto, presentato dall’amministrazione a metà luglio, che, secondo un pezzo di opposizione, va ripensato o limitato solo al fine settimana.
Tutto scritto in una mozione depositata lunedì dai consiglieri di Lega (Antonio Mencobello, Manolo Maugeri, Alessia Titanio), Insieme per Settimo (Rosa Catenaccio) e Sinistra Civica (Elena Ruzza). Un’iniziativa che segue la raccolta firme del centrodestra, partita qualche settimana fa. Nessuna condivisione, invece, per ora, da Antonio Borrini (gruppo misto) e dai 5 Stelle (che, 7 giorni fa, con quel “per noi si potrebbe pedonalizzare tutta la città”, avevano fatto capire il loro intendimento).
Nell’analisi della vicenda, i consiglieri di minoranza, partono dalla viabilità. “La mobilità nell’area centrale ha avuto un netto peggioramento - scrivono - per un aumento dell’utilizzo dell’automobile ad uso privato, aggravata da un’importante diminuzione delle aree a parcheggio nel centro città. Il primo tratto di pedonalizzazione (tra via Garibaldi e via Teologo Antonino, ndr), poi, ha impegnato una chiusura per 3 mesi della fruibilità della via e quindi il secondo tratto risulta essere indubbiamente più impegnativo per costi e tempi di realizzazione”.
E, poi, ci sono le difficoltà degli esercenti che, secondo i rappresentanti della minoranza, non sarebbero stati aiutati dalla nuova area pedonale. “La crisi economica (causata dal Covid 19) - continuano - ha segnato pesantemente tutte le attività economiche del centro storico ed acuito i problemi di sicurezza. I cittadini denunciano gli atti vandalici e il comportamento di molti giovani decisamente irresponsabile”.
Proprio per questo, quindi, i consiglieri chiedono alla maggioranza di fare un passo indietro, fermare i lavori di pavimentazione e ripristinare la sperimentazione dell’area pedonale del secondo tratto di pedonalizzazione fino al 31 dicembre 2021 limitatamente ai giorni di Sabato, Domenica e festivi, con la sospensione del pagamento del parcheggio sulle strisce blu estesa anche per l’intera giornata del Sabato.
Insieme a tutto ciò, poi, il centrodestra ha deciso di sposare (e scrivere in mozione) alcune delle proposte presentate da Sinistra Civica un anno fa. Si parla di garantire la prima mezz’ora gratuita per i parcheggi blu della città, realizzare una zona di interscambio in via Schiapparelli, far passare il 49 dall’Ospedale di Settimo e potenziare i trasporti ferroviari che toccano la città di Settimo. Il vicecapogruppo della Lega, ManoloMaugeri, uno di quelli che messo nero su bianco le proposte, ha provato a spiegare così il senso delle proposte della “strana alleanza”.
“Noi non siamo contro la pedonalizzazione - commenta - ma il progetto non è stato gestito bene. Per questo, nelle scorse settimane, abbiamo scritto un documento con Insieme per Settimo e poi l’abbiamo condiviso con tutta la minoranza. La pedonale così com’è non funziona, non basta così poco, un po’ di vernice, per attrarre i cittadini, ha funzionato solo nei primi giorni quando è stata sponsorizzata su Instagram, poi, è rimasto un progetto fine a sé stesso”. Duro anche con i Stelle. "Il fatto che i 5 Stelle non ci abbiano neanche risposto - conclude - mi lascia perplesso, dicono di voler pedonalizzare tutto ma siamo a Settimo non in un paesino dell’Olanda, tutto va contestualizzato. I 5 Stelle si confermano, ancora una volta, vicini alla maggioranza".
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.