Una coda infinita per fare il tampone, già dalle 5 del mattino. Dalla prossima settimana, però, la coda, e l’hotspot, si sposteranno in piazza Freidano. La necessità di dover fare il tampone costringe a levatacce e a snervanti attese. Solo 300 i “fortunati” che riusciranno nella missione, per gli altri bisognerà riprovarci l’indomani.
È questa la situazione che, giorno dopo giorno, si ripete, di notte, in via Santa Cristina, davanti all’ospedale di Settimo. Da più di una settimana, infatti, il numero di tamponi si è ridotto, è stato “razionato” per riuscire a dare il risultato in tempi accettabili (al massimo 3 giorni).
Proprio nell’ultimo consiglio comunale, la sindaca, Elena Piastra, ha spiegato come le code notturne su via San Mauro rappresentassero un problema per la sicurezza dei cittadini e degli automobilisti che si fermano in attesa del tampone in una strada non illuminata. Da qui, quindi, la decisione di spostare il punto tamponi in un’area più “sicura” come piazza Freidano. Tutto scritto in un’ordinanza emessa qualche giorno fa.
“Per far fronte a tale emergenza - si legge nel documento - è stata predisposta la modalità “Drive through - senza scendere dall’auto”, che prevede l’effettuazione dei prelievi ai soggetti interessati a bordo dei loro veicoli; nella città di Settimo Torinese l’area finora destinata a questa attività è stata il parcheggio dell’Ospedale. Un punto che, però, si è mostrato incapace di soddisfare la domanda di accesso di veicoli, che pertanto si incolonnavano nelle vie cittadine, causando disagi alla circolazione. Nel piazzale Freidano, quindi, viene individuato il sito che, per dimensioni e per maggiore facilità gestionale, può meglio integrare la soddisfazione delle esigenze sanitarie con quelle di ordinato accesso dei veicoli e dunque di una più sicura viabilità”.
I cittadini potranno entrare in auto, nell’area del nuovo hotspot, sia da via Po che da via Castiglione e mettersi in coda in piazzale Freidano, senza occupare le strade. La polizia locale, che regolerà il traffico, avrà il compito di chiudere il cancello di accesso all’area al raggiungimento delle 300 persone in attesa del tampone.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.