Cerca

LANZO. Da lunedì l'hotspot per i tamponi si sposta all'Area Polisportivo

Alla fine una soluzione l’hanno trovata, sperando non sia solo un palliativo. Sabato 31 ottobre l’hotspot per i tamponi di Lanzo è stato trasferito dal parcheggio dell’Ospedale in via Stura/viale dello Sport nell’Area del Polisportivo. Il nuovo “drive-in” anti-Covid è operativo da ieri, lunedì 2 novembre.

L’orario di apertura al pubblico rimane invariato, da lunedì a venerdì dalle 10.30 alle 14.30, con possibilità di apertura nei fine settimana a rotazione con gli altri quattro Hotspot dell’AslTo4, ovvero Castellamonte, Chivasso, Ivrea e Settimo Torinese. Il posizionamento della tenda davanti all’ex Mauriziano aveva portato in più occasioni alle creazioni di lunghe code a Lanzo, rendendo impossibile l’accesso all’ospedale per chi necessitava di cure non legate al Coronavirus e mettendo completamente in crisi la viabilità cittadina. 

La sinergia e l’integrazione tra pubbliche amministrazioni – sottolinea il commissario dell’AslTo4, dottor Luigi Vercellinorappresentano una delle strategie vincenti per garantire ai cittadini servizi efficaci, efficienti e vicini ai luoghi di vita. Ringrazio l’Amministrazione comunale di Lanzo per il dialogo e la collaborazione costanti che ci hanno permesso di disporre di una nuova sede per migliorare l’accessibilità degli utenti, eliminando le difficoltà nella viabilità intra-ospedaliera e riducendo senz’altro quelle legate alla viabilità cittadina».

Fin dalle prime criticità il sindaco Tina Assalto si era fatto in quattro per trovare, d’accordo con l’azienda sanitaria, una nuova sistemazione per l’hotspot.  «In una situazione di emergenza come quella che stiamo vivendo il servizio tamponi per il virus SARS-CoV-2 attivato dall’ASL è di assoluta necessità come lo è quello di poter continuare a offrire cure e assistenza agli utenti che devono recarsi in ospedale per altre ragioni. Alla luce di queste riflessioni, in accordo con la Direzione Generale dell’ASL si procede allo spostamento dell’Hot spot presso una zona che creerà minor disagio alla viabilità, agli abitanti e agli utenti. Ringrazio per la sollecita e fattiva collaborazione la Direzione Generale e gli Operatori dell’Azienda, che lavorano davvero senza pause”.

Gli hotspot sono dedicati alle scuole, a coloro che rientrano da Paesi per i quali vige l’obbligo del test e per tutti i casi ritenuti necessari dal SISP (Servizio di Igiene e Sanità Pubblica) dell’ASL. Pertanto, si può accedere agli hotspot soltanto su indicazione del proprio medico di famiglia o pediatra di libera scelta o di un medico del SISP.

L’accesso agli hotspot aziendali è riservato ai residenti dell’AslTo4 e consentito solo se il candidato al tampone si trova all’interno di un autoveicolo. È vietato presentarsi a piedi, in bicicletta, su ciclomotore o su altri motoveicoli privi di abitacolo. Ad occuparsi del “trasloco” della struttura per l’hotspot sono stati, nel weekend, i volontari dei gruppi di protezione civile di Balangero, Ceres, Nole e Valli di Lanzo.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori