Si spacca la minoranza sulla pedonalizzazione del tratto di via Italia, tra via Matteotti e via Buonarroti. Tutto parte da una raccolta firme lanciata, due settimane fa, dal centrodestra unito. “Area pedonale? Si, ma solo nel fine settimana”, questa la richiesta di Lega, Fratelli D’Italia e Forza Italia. Una proposta che, da qui a breve, prenderà forma anche sotto forma di mozione con il sostegno anche di un altro pezzo dell’opposizione (Insieme per Settimo e Sinistra Civica).
“Condividiamo la presa di posizione del centro destra - ha spiegato Antonino Pultrone, segretario di Insieme per Settimo, qualche giorno fa - stiamo lavorando ad un documento unico con la Lega da portare in consiglio”. Un documento che, però, per il momento, non ha visto la partecipazione del Movimento 5 Stelle che non è stato invitato al tavolo. “Io non ne so nulla - commenta il capogruppo grillino, Massimo Del Vago - noi non siamo stati contattati. La posizione del centrodestra potrei anche condividerla ma, alla fine, occorre rimettersi al pensiero della maggior parte delle persone che frequentano quella zona e non mi pare siano scontente. Io posso avere anche le mie idee, per esempio penso che servano più parcheggi o che ci sia la necessità di pubblicizzare meglio quelli esistenti, ma se poi la gente è contenta mi adeguo”.
Più netto, poi, il vicecapogruppo del Movimento 5 Stelle, Arnaldo Cirillo.“Quando avrò dei dati che mi dicono - spiega - che su cento commercianti cinquenta non sono d’accordo allora mi muoverò in un certo modo. La verità, è che su quelle scelte lì le resistenze sono sempre alte all’inizio poi, dopo un po’, diventano tutti a favore. È sempre successo così: quando si pedonalizzò per la prima volta via Italia, la stessa cosa per via Roma qualche anno fa. C’è un naturale periodo di ambientamento e poi, solitamente, sono tutti a favore. Io non ho mai trovato un commerciante con un negozio in un’area pedonale che chiede che davanti al suo negozio tornino a passare le auto. Io non posso fare le battaglie perché c’è uno che non vuole la pedonalizzazione. Poi, voglio dire, noi del Movimento 5 Stelle siamo gli ambientalisti ante litteram, fosse per me pedonalizzerei tutta la città, dovrebbero andare in giro tutti con bicicletta e monopattino”.
Il documento che, quindi, arriverà in consiglio, non dovrebbe trovare il sostegno dell’intera opposizione ma solo di Lega, Sinistra Civica, Antonio Borrini e Insieme per Settimo.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.