Cerca

VENARIA. Il neo sindaco Giulivi alle prese con il toto-Giunta. Cerrini è vicesindaco

Anche se ancora non c’è l’ufficialità, lunedì 19 dovrebbe tenersi il primo consiglio comunale dell’era Fabio Giulivi. E si farà al Teatro della Concordia, luogo scelto per via della sua ampiezza, visto che si potrà garantire il distanziamento fisico sia in giunta sia tra i consiglieri sia nel pubblico.

Durante il consiglio, il neo sindaco renderà nota la giunta comunale. Giunta che sarà composta da sette persone e dove dovrà essere rispettata la questione legata alle “quote rosa”, dove almeno il 40% degli assessori dovrà essere di sesso femminile. Ovvero almeno tre assessori donna.

E in queste ore impazza il “toto giunta”. Dalle indiscrezioni che stanno circolando in queste ore, la giunta dovrebbe essere rappresentativa di tutte e cinque le liste che hanno permesso a Giulivi di vincere per 229 voti il ballottaggio con Schillaci.

Il vice sindaco dovrebbe essere Gian Paolo Cerrini (Lega), al quale dovrebbero anche andare le deleghe legate alle materie finanziarie. Istruzione e correlati dovrebbero invece essere le deleghe affidate a Paola Marchese (Venaria Riparte). Il Commercio, invece, dovrebbe andare ad un’altra donna, ovvero la forzista Monica Federico. Alla Lega spetterà anche un secondo e terzo assessorato, che dovrebbero andare a Marco Scavone e Michelangelo Matteucci: il primo dovrebbe occuparsi delle manutenzioni, il secondo di Sport e Politiche Giovanili. 

Anche l’Udc dovrebbe essere rappresentato in giunta. O con Barbara Virga o con Gigi Tinozzi che, a seconda di chi sarà scelto, avrà deleghe differenti proprio per via delle competenze “a bagaglio”.

Se questo schema dovesse essere confermato, per Giuseppe Di Bella dovrebbero aprirsi le porte della presidenza del consiglio comunale, anche se lo stesso Matteucci - in quanto più votato della maggioranza - potrebbe essere la “carta jolly” per questo incarico. A quel punto, Di Bella potrebbe essere “dirottato” all’assessorato alle Partecipate.

Per quanto riguarda Lavori Pubblici e Urbanistica, l’assessorato dovrebbe andare a “Venaria Riparte” e, nello specifico, ad un tecnico esterno.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori